×
 
 
13/08/2026 13:38:00

San Vito Lo Capo, le vittime sono Davide Anselmo e Francesco Bulgarella

Sono Davide Anselmo e Francesco Bulgarella le due vittime della tragedia avvenuta questa mattina al depuratore di San Vito Lo Capo, nella zona della Tonnara del Secco, in contrada Sauci. Anselmo era l’operaio della ditta che gestisce l’impianto. Bulgarella, operatore del 118 di Trapani, aveva 58 anni ed è morto mentre partecipava alle operazioni per tentare di salvare il lavoratore.

 

Una tragedia nella tragedia, consumatasi nel giro di pochi minuti. E sulle cause dei due decessi, contrariamente alle prime informazioni circolate, non ci sono ancora certezze.

 

Sono in corso i rilievi e gli accertamenti necessari per capire cosa abbia provocato i due malori.

 

 

Davide Anselmo si trovava all’interno del depuratore per conto della ditta che gestisce la struttura quando si è sentito male.

È scattato immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto l’operaio e lo hanno portato in superficie.

A quel punto sono iniziate le manovre di rianimazione.

Bulgarella si sente male mentre soccorre l’operaio

Tra i soccorritori intervenuti c’era Francesco Bulgarella, 58 anni, operatore del 118 di Trapani.

Mentre erano in corso i tentativi di rianimare Anselmo, Bulgarella, uno dei due operatori del 118 presenti, si è improvvisamente sentito male.

Anche per lui sono cominciate immediatamente le manovre di rianimazione. Ogni tentativo, però, si è rivelato inutile.

Nel luogo dell’incidente, insieme agli operatori del 118, sarebbe intervenuta anche una dottoressa in servizio alla Guardia medica.

 

È questo adesso il punto centrale dell’inchiesta: cosa ha provocato la morte di Davide Anselmo e Francesco Bulgarella?

Le prime notizie parlavano di possibili esalazioni provenienti dall’impianto, ma al momento questa ricostruzione non può essere considerata accertata.

Nella zona, inoltre, questa mattina faceva molto caldo, circostanza che sarà inevitabilmente presa in considerazione insieme a tutti gli altri elementi raccolti sul posto.

Saranno gli accertamenti tecnici e medico-legali a stabilire se i due decessi abbiano avuto la stessa causa e se vi sia stato un collegamento con sostanze presenti nell’impianto, con le condizioni ambientali o con altri fattori.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, mentre proseguono i rilievi per ricostruire nei dettagli la sequenza degli eventi.

Due uomini morti a pochi minuti di distanza: Davide Anselmo, mentre lavorava nell’impianto, e Francesco Bulgarella, mentre cercava di soccorrerlo.