Cine Teatro Ariston, otto spettacoli per la stagione 2026/2027
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Ex Convento del Carmine - Marsala
25/08/2016 - 26/08/2016
Giovedì 25 Agosto alle ore 19,00 presso il Convento del Carmine a Marsala si terrà la presentazione del nuovo libro di Angela Giannitrapani "Quando cadrà la neve a Yol. Prigioniero in India".
Il libbro racconta del viaggio che porta sulle orme che gli stessi protagonisti lasciarono cinquant’anni prima e che ora, ultra settantenni, ripercorrono. E’ un viaggio del tutto differente da quello del passato quando, prigionieri degli inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale, attraversarono quasi tutta l’India da sud a nord per raggiungere il campo di prigionia al quale erano stati destinati.
Ora lo fanno da uomini liberi, ma devono ancora affrontare conti in sospeso e incontrare fantasmi sepolti nella memoria. Attraverso la loro storia si apre una finestra sulla Grande Storia e si lancia uno sguardo a una parte d’Italia prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La loro avventura di oggi si alterna con brani del diario, in originale, di un prigioniero di allora, che fornisce una testimonianza storica al racconto e con il quale sembra colloquiare.
Angela Giannitrapani si è laureata all’Istituto Universitario Orientale di Napoli in Lingua e Letteratura Inglese, con una tesi
sperimentale di analisi strutturale del testo. Vive a Milano, dove ha insegnato in un istituto superiore. Interessata alle tematiche
femminili e in generale a quelle sociali, è stata responsabile di alcuni progetti di integrazione giovanile.
Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di racconti Profili di donne per la casa editrice Ila Palma di Palermo; il racconto Matilde nella
raccolta Second Life, Edizioni Libera Università delle Donne, Milano 2009; nel 2011 è coautrice del libro Pensare la cura,
curare il pensiero, Edizioni Libera Università delle Donne, Milano e sempre nell’ottobre del 2011 finalista, secondo posto ex equo, al concorso Festival delle Lettere, Milano.
Nell’ottobre 2014 è coautrice della raccolta di racconti In viaggio edito dalla Libera Università delle Donne; nel novembre dello
stesso anno il racconto Zita vince il Concorso Il Colore delle Donne indetto dalla casa editrice Anankelab e viene
pubblicato insieme agli altri racconti vincitori nell’omonimo libro.
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso