Tempu Ri Capuna 2026 a San Vito Lo Capo: tre giorni dedicati al pesce capone
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Chiostro di San Domenico - Trapani 91100 Trapani
10/08/2025 - 10/08/2025
Un dialogo inedito tra musica jazz e pittura dal vivo animerà la serata del 10 agosto, alle ore 21:00 la nel suggestivo Chiostro San Domenico, a Trapani con la performance "Ascoltare è/e vedere, vedere è/e ascoltare". L'appuntamento, inserito nel cartellone della 77ª Stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, propone un format che unisce differenti linguaggi in un'unica espressione artistica.
Sul palco si alterneranno tre artisti: Dante Fasullo, pianista e vocalist trapanese formatosi al Saint Louis College of Music di Roma, dove si è affermato nelle più rinomate venue della capitale; Edoardo Donato, sassofonista mazarese finalista del Premio Massimo Urbani e vincitore del Premio Tonino Di Pasquale, talento riconosciuto dal trombettista Fabrizio Bosso; Massimiliano Errera, pittore ericino di caratura internazionale e allievo della prestigiosa scuola bolognese.
La particolarità dell'evento risiede nella creazione simultanea di opere pittoriche durante l'esecuzione musicale. Massimiliano Errera realizzerà tele che nasceranno dall'ispirazione del momento, traducendo in colori e forme le melodie jazz proposte dal duo musicale.
La performance si configura anche come un'esperienza inclusiva, offrendo a persone non udenti e ipoudenti la possibilità di 'vedere la musica' attraverso la traduzione visiva delle melodie jazz in opere pittoriche dal vivo, rendendo l'arte musicale accessibile attraverso un canale sensoriale alternativo.
Il repertorio spazierà dai classici di Duke Ellington alle composizioni originali di Fasullo. L'iniziativa conferma la vocazione sperimentale dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, sempre attento alle contaminazioni tra diverse forme d'arte e alla valorizzazione dei talenti del territorio siciliano.
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso