Calatafimi Segesta Festival Dionisiache

Anfiteatro Segesta
23/07/2016 - 23/07/2016

La sfrontatezza burlona di Plauto, uno dei più grandi commediografi latini, è protagonista assoluta di questo fine settimana nel corso del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016, al Teatro Antico di Segesta. Ieri sera la “Prima” de la Mostellaria di Tito Maccio Plauto. In scena la compagnia “Fondamenta teatri e teatro”, per la regia di Giancarlo Sammartano. È la storia spassosa di un servo, menzognero e scaltro, che prepara uno scherzo ai danni dell’ingenuo padrone e del figlio lincezioso. Il ricco e anziano mercante ateniese Teopropide torna improvvisamente in città dopo tre anni di assenza per affari, ignaro di quanto nel frattempo è accaduto alle sue spalle. Il figlio Filolachete infatti ha sperperato tutto il suo patrimonio e si è dato alla pazza gioia. L’arrivo del padre, scombinerà la sua vita e allora il servo Tranione, per proteggere se stesso ed il suo padroncino dalle ire di Teopropide, con l’inganno gli fa credere che la casa sia infestata da un fantasma.
La commedia si svolge tra un divertente scambio di equivoci e battute, in cui si avvicendano scherzi, imbrogli e cose inaspettate in una straordinaria ed attuale vena comica. A salire sul palco Paolo Floris, Tommaso Lipari, Mattia Parrella ed Andrea
Puglisi, la scena ed i costumi sono di Daniela Catone, le musiche di Stefano Marcucci. Si replica ancora stasera e domani sera sempre alle 19,15. 



I prossimi eventi
26 Set 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1788938306-magic-words-circus.jpg

Magic Words Circus

Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...

Trapani | Teatro | Evento in corso
27 Set 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1787461110-egadi-jazz-co.jpg

Egadi Jazz&Co

Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...

Favignana | Musica | Evento in corso