"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
91022 Castelvetrano
14/02/2015 - 17/02/2015
Il Sindaco della città di Castelvetrano , Avv. Felice Errante, rende noto che è stato deliberato il programma delle manifestazioni legate al carnevale 2015. Considerato che il programma politico di questa Civica Amministrazione, prevede la riscoperta e la valorizzazione di antiche tradizioni popolari che nei secoli hanno caratterizzato la storia e la vita di questa città, fra le quali un posto di rilievo occupa la ricorrenza del "Carnevale", i cui festeggiamenti, tramandati con la dizione «li jorna di li sdirri", risalgono al 17° secolo, e culminano con la lettura del testamento che, in modo ironico ed un poco licenzioso, passa in rassegna i personaggi più in vista ed i fatti più significativi della città, ed a seguire la tradizionale abbruciatina di li Nanni, che rappresentano metaforicamente il continuo rinascere e morire dell’esistenza.
Oltre alle iniziative promosse dall’Associazione Culturale “Li Niputi di Lu Nannu e La Nanna”, che come consuetudine allestiranno due carri allegorici, uno dedicato ai bambini ed uno agli amatissimi Nanni, che usciranno per le vie della città sabato 14 e domenica 15 con partenza dalle 16.30 dalla via Garibaldi e conclusione alle 20.30 nel Sistema delle Piazze, e martedì 17 con la consueta lettura del testamento intorno alle 21.00 ed a seguire l’abbruciatina davanti al Teatro Selinus. Ci saranno poi altre iniziative curate da diverse associazioni.
L’associazione i Selinidi organizzerà per le giornate del 14, 15 e 17 febbraio, dalle 17.00 in poi, il carnevale dei bambini presso il Cine Teatro Capitol , in via Bonsignore, con animazione, dj, ballerine e coreografie che coinvolgeranno i bambini, con la consegna dei premi per la maschera più bella e per il ballerino più bravo. Come da tradizione, sempre nelle giornate di sabato,domenica e martedì, anche presso il Circolo della Gioventù, nel Sistema delle Piazze, si terrà il Carnevale dei bambini con animazione della Walt Disney e con la musica del gruppo degli Smile. Ed infine l’Associazione Castelvetrano Shopping, organizzerà, sempre nelle medesime giornate, con la collaborazione dei commercianti e degli istituti scolastici superiori e delle scuole di ballo, brevi spettacoli di intrattenimento e quadri allegorici con maschere ed un simpatico corteo per le vie cittadine.
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso