"Coralliramidimare" alle Cantine Florio

Via Vincenzo Florio, 1 91025 Marsala
12/09/2014 - 26/09/2014

Venerdì 12 settembre l’arte e la cultura tornano a vivere tra le storiche navate delle Cantine Florio. La mostra pittorica "Coralliramidimare", realizzata dalle artiste palermitane Roberta di Cara e Jolanda Terrasi e ispirata al mare e ai suoi elementi, verrà inaugurata all’interno della Sala Donna Franca Florio alle ore 17.30 e rimarrà in allestimento fino al 26 settembre. Le due eclettiche artiste siciliane* fanno capo alla Bottega Farnese che, creata nel 1991 con l’intento di dar vita a Palermo ad una nuova realtà creativa, si rivolge alla decorazione d’interni, al recupero, al restauro pittorico e conservativo e ad una linea di quadri originale ed innovativa. La collezione che compone questa mostra moderna ed elegante, includerà anche due inediti di notevole formato (150 cm X 210 cm) che arricchiranno di fascino le antiche sale dove riposano nella tranquillità e nel silenzio i vini Florio. Un appuntamento da non mancare con la bellezza e la suggestione, a cui seguirà un aperitivo al tramonto sulla nuova Terrazza Florio con i vini Duca di Salaparuta e Florio.

In occasione dell’inaugurazione l’ingresso sarà gratuito.
Nei giorni successivi la mostra sarà invece visibile partecipando alla visita guidata.

 

 

Roberta di Cara inizia la sua formazione artistica in giovane età sotto la guida del pittore siciliano Vincenzo Vinciguerra da cui apprende le tecniche del disegno e della pittura. Consegue il diploma nella sezione decorazione pittorica dell'Istituto Statale D'arte di Palermo e successivamente frequenta la facoltà di architettura della stessa città. L'interesse per la pittura la indirizza verso studi specifici; si iscrive al master dell'Istituto Superiore di Architettura e design di Milano specializzandosi in pittura decorativa e trompe l'oeil. Ritorna a Palermo dove fonda con Jolanda Terrasi la Bottega Farnese.

Jolanda Terrasi si è laureata in lettere moderne scegliendo un indirizzo artistico. In seguito ha coltivato questa passione creativa continuando a dipingere sul vetro e partecipando ad alcune mostre collettive. Nel 1988 lavora in uno studio di restauro pittorico e conservativo dove resta per alcuni anni, approfondendo le sue esperienze in questo campo. L'incontro con Roberta Di Cara avviene negli anni '90 dando vita ad un sodalizio artistico e ad una intesa professionale dalla cui esperienza nasce la Bottega Farnese.
 

 

Per maggiori informazioni:
UFFICIO HOSPITALITY - Cantine Florio
Via Vincenzo Florio, 1 Marsala (Trapani)
Tel : (+39) 0923 781 305/317
hospitality@duca.it



I prossimi eventi
15 Feb 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1770803189-the-wise-guy.jpg

The Wise Guy

Presentazione del libro The Wise Guy con l’autore Sacha Biazzo  Domenica 15 febbraio alle ore 18.00, a Marsala,...

Marsala | Cultura | Evento in corso
13 Feb 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1770809986-black-box-blues-ambra-durante.jpg

Black Box Blues - Ambra Durante

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 18.30, il Museo San Rocco di Trapani ospita la presentazione di “Black Box Blues&rd...

Trapani | Cultura | Evento in corso
14 Feb 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1770044645-la-riserva-negata.jpg

La Riserva Negata

 Accendere un faro sullo stato di salute di uno dei patrimoni naturalistici più preziosi della Sicilia e aprire un ...

Marsala | Convegni | Evento in corso
06 Mar 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1769612338-camicette-bianche-ndash-il-musical.jpg

Camicette Bianche – Il Musical

“Camicette Bianche – Il Musical” va in scena al Teatro Impero di Marsala il 6 marzo 2026 alle ore 21.00. Lo s...

Marsala | Teatro | Evento in corso