Cine Teatro Ariston, otto spettacoli per la stagione 2026/2027
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Palerm - Gibellina 91024 Gibellina
27/10/2018 - 27/10/2018
Mostra Ugo La Pietra Viaggio nel Mediterraneo. Nature e territori. Disegni e appunti di viaggio, a cura di Enzo Fiammetta
Palermo, Palazzo Ajutamicristo, ore 17,30
La Fondazione Orestiadi partecipa alla VII edizione di I-design a cura di Daniela Brignone, manifestazione del Sud Italia dedicata al design, inserita nei programmi di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e Manifesta 12 Collateral.
Sabato 27 ottobre alle ore 17,30, presso Palazzo Ajutamicristo a Palermo, si inaugurerà la mostra di Ugo La Pietra - artista, architetto, designer - "Viaggio nel Mediterraneo, nature e territori", a cura di Enzo Fiammetta. 17 disegni, appunti e un diario raccontano la ricerca di La Pietra dell’Unità del Mediterraneo, tra paesi profondamente diversi per economia, religione, politica, attraverso la cultura materiale, la natura e i territori, luoghi carichi di storia e di bellezze, devastati dagli eventi quotidiani di guerre e di migrazione.
Racconta Ugo La Pietra: "Il progetto nasce da un racconto che vede coinvolti gli artisti Richard Dölker, Elle Schwarz, Margarethe Thewolt, Irene Kowaliska che, negli anni trenta, fecero un viaggio nei paesi bagnati dal Mediterraneo, alla ricerca di caratteri capaci di accomunare le diverse culture bagnate dal mare nostrum.
Dopo più di un anno tornarono dal loro viaggio carichi di “segni” e, tra questi, il più caratteristico era “l’asinello” che ancora oggi si modella in ceramica a Vietri sul Mare.
Da tempo vado riproponendo l’Unità del Mediterraneo (nelle mostre che ho realizzato al Museo d’Arte Moderna di Lione nel 1992, al Museo di Gap nel 1996, al MeDesign di Genova nel 2004, al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina nel 2007) tra paesi profondamenti diversi per economia, religione, politica; unità che ho ricercato attraverso la cultura materiale (con gli oggetti in ceramica che ho realizzato negli ultimi trent’anni), la natura e i territori, luoghi carichi di storia e di bellezze naturali… devastati dagli eventi quotidiani di guerre e di migrazioni (con la selezione di disegni che presento in questa mostra).
Il Viaggio nel Mediterraneo è una mostra di disegni e appunti di viaggio che descrivono alcuni miei stati d’animo nei percorsi tracciati attraversando il “mare nostrum”. Disegni che si riallacciano alla storicizzata corrente della pittura segnica di cui ho fatto parte fin dagli inizi degli anni Sessanta."
#CONTEMPORANEAMENTE
il viaggio dell’arte, l’arte del viaggio - Palermo/Gibellina
un progetto di Francesca Maria Corrao, Enzo Fiammetta, Alfio Scuderi
Palermo, vari luoghi, dalle ore 20
Per festeggiare Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la Fondazione Orestiadi in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia, ha immaginoto un evento unico che possa “declinare” i diversi linguaggi dell’arte contemporanea a cielo aperto. Un percorso originale, immaginato e costruito per questa particolare occasione, tra arte e parola, tra musiche e visioni, dentro la città, nell’anno in cui Palermo, capitale italiana della cultura, ospita la grande biennale d’arte Contemporanea, Manifeta 12. Un viaggio dentro l’arte, attraverso l’arte stessa, che diviene narrazione, simbolo e metafora di cultura, “contemporaneamente” a Palermo e a Gibellina. Un evento che racconti e trasporti l’esperienza unica delle Orestiadi e il loro inscindibile rapporto con il territorio e con l’arte contemporanea, nel capoluogo siciliano
#CONTEMPORANEAMENTE
il viaggio dell’arte, l’arte del viaggio - Palermo/Gibellina
un progetto di Francesca Maria Corrao, Enzo Fiammetta, Alfio Scuderi
Le Orestiadi a Palermo in occasione del 50°anniversario del terremoto del Belice
Ore 20,00 Museo Riso - la poesia POETI ARABI DI SICILIA
a cura di Francesca Maria Corrao con Fabrizio Falco, musiche di Lelio Giannetto
ore 20,45 I Quattro Canti - la narrazione:
LE CITTA’ INVISIBILI di Italo Calvino
con Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Gaia Insenga, Giuditta Perriera
ore 21,00 Piazza Pretoria -il gesto
SHAME performance e installazione sonora
di e con Angelo Sicurella e Federica Aloisio
Frammenti spettacolari di scenografie firmate dai grandi maestri dell'arte contemporanea italiana:
Mimmo Paladino, Emilio Isgrò, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra
Palermo Capitale italiana della Cultura - Assessorato regionale del Turismo Sport e Spettacolo - Comune di Palermo - Fondazione Sant’Elia - Fondazione Orestiadi
Grandi Navi Veloci - Polo Museale regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo - Comune di Gibellina - Tenute Orestiadi, Gibellina
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso