Mostra di ceramica contemporanea al Museo Pepoli fino al 26 aprile
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Borgata Costiera Mazara del Vallo
07/08/2016 - 09/08/2016
L'Associazione U.N.A.C. sezione di Mazara del Vallo in collaborazione con la locale Pro Loco il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, della Regione Sicilia, con la consulenza storica del prof. Danilo Di Maria, organizza la seconda edizione della Festa del Pane, che si terrà a Borgata Costiera dal 7 al 9 agosto 2016. Un percorso itinerante in cui sono previsti spettacoli, esibizioni sportive, degustazioni.
La Festa del Pane, nata da un'idea di Francesco Foggia, giunta alla seconda edizione si prefigge di celebrare l'alimento principe della dieta mediterranea, il "Pane": alimento povero ma ricco di valori nutrizionali e di grande carattere religioso e simbolico.
In occasione dell'evento artisti locali coordinati dalle Architette Liliana Ingenito e Sabrina Caradonna si stanno adoperando in un'operazione di street art, con l'intento di migliorare e dare un volto nuovo ad alcuni scorci della storica Borgata, realizzando splendidi murales che hanno come tema principale il grano e la tradizione agricola e contadina della stessa Borgata. In un centralissimo locale ubicato nella centralissima piazza del Popolo sarà allestita a cura dell'arch. Liliana Ingenito la mostra "Non solo Pane", ove saranno di scena, oltre al pane devozionale mirabilmente realizzato dalle abili mani delle donne delle parrocchie di S. Giuseppe a Borgata Costiera, di S. Francesco e di di S. Maria di Gesù, il pane alimentare e altri prodotti cerealicoli a cui faranno da cornice strumenti della tradizione contadina. Diversi gli spettacoli folclorici ed itineranti; la colonna sonora della musica tra i vicoli allieterà degustazioni di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco e delle aziende locali.
Le tre magiche serate saranno aperte dalla proiezione di un video per la regia di Salvino Martinciglio e la consulenza storica del professore Danilo Di Maria (testi Rossana Morello). Attesissimi ospiti che si esibiranno sul palco: Domenica 7 agosto spettacolo di cabaret dalla trasmissione "Meraviglioso" Salvo La Rosa presenta Litterio (Enrico Guarneri), lunedi 8 agosto serata di cabaret con Giuseppe Castiglia, mentre il 9 sarà la volta di"Toti & Totino".
Circondata dalla natura, resa economicamente fertile dai suoi prodotti, la radiosa borgata Costiera narra tradizioni sempre vive e straordinarie come la sua celebre ricorrenza della festa del pane: il prodigioso dono di Dio, e non solo, sarà il protagonista del prossimo evento che si terrà nell'assolato mese di agosto a memoria del nobile lavoro dell'uomo e dell'immancabile provvidenza divina.
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Anche Erice si prepara a rinnovare uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa con la t...
|
Cultura
| Evento in corso
Dal 23 marzo al 22 aprile 2026 il Teatro Ariston ospita la terza edizione di Quintessenza Jazz, rassegna mu...
Trapani
|
Musica
| Evento in corso
Un viaggio musicale dedicato alla grande Mina. Il prossimo 9 aprile alle 21.30, il palco del Teatro Impero ...
Marsala
|
Musica
| Evento in corso
La Settimana Santa entra nel vivo con la pubblicazione dell’itinerario dei Misteri 2026, uno degli ap...
|
Eventi
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso