Tempu Ri Capuna 2026 a San Vito Lo Capo: tre giorni dedicati al pesce capone
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Selinunte 91022 Castelvetrano
22/08/2024 - 24/08/2024
Il Festival della Bellezza, nel suo itinerario artistico in luoghi simbolo della cultura italiana, dal 22 al 24 agosto va in scena al Parco archeologico di Selinunte: protagonisti Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia, che nel magnifico scenario del Tempio di Hera propongono eventi inediti in riferimento al contesto ellenico e al tema dell’edizione “Immagini e pensieri iconici”.
Il 22 agosto alle 19.30 Igor Sibaldi propone un’originale riflessione storico-filosofica su “Dioniso, dio oltre”. Un dio ribelle, che supera limiti, oltrepassa confini, rappresentazione greca della scintilla originaria e della corrente vitale; spirito di un mondo smisurato, essenza della creazione nel suo incessante e selvaggio fluire. La sera del 23 Sonia Bergamasco porta in scena per la prima volta una storia di bellezza e seduzione col reading teatrale “Il sogno di Beatrice” su testo inedito di Ruggero Cappuccio. Protagonista la Principessa di Lampedusa, madre del grande romanziere Giuseppe Tomasi di Lampedusa, donna affascinante, colta, libera, ironica, sensuale. Un flusso onirico e poetico, un anelito alla bellezza: un campo magnetico, un concerto di sentimenti in cui esplode il vitalismo di un’anima che mira dritto al sublime. Il 24 Alessandro D’Avenia racconta in un luogo per lui d’elezione il senso profondo dell’Odissea, poema del ritorno come creazione del destino, delle gesta come gestazione, del rischio, dell’ignoto, della meraviglia, del farsi vivi, del ri-esistere.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, promotore di questi prestigiosi eventi.
Il Festival della Bellezza è un unicum a livello internazionale: concepito intorno all’idea di “arte nell’arte”, si svolge in 20 luoghi iconici della nostra tradizione artistica dal VI secolo a.C. al ‘900. Organizzato dall’associazione culturale Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro e il coordinamento generale di Alessandra Zecchini, è patrocinato dal Ministero della Cultura, main partner è Generali e la sua business unit Cattolica.
Gli appuntamenti, occasioni speciali per visitare stupendi luoghi d’arte, sono anche trasmessi sui media e sui canali social, con estratti degli eventi; il Festival della Bellezza, tra i primi italiani per presenze dal vivo, negli ultimi anni è quello con maggiore incremento sui social con milioni di visualizzazioni dei video e il primato di follower su Instagram, oltre 85.000.
I biglietti per partecipare sono disponibili sui circuiti Ticketone, Boxol, Coop culture (online e punti vendita) e alla biglietteria del Parco archeologico.
Info e aggiornamenti su www.festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso