Nino De Vita presenta "Noi ci ricorderemo"
Quando: giovedì 14 maggio, ore 18 Dove: Baglio Elena, via Pietretagliate 27, c.da Pietretagliate, Mi...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Selinunte 91022 Castelvetrano
22/08/2024 - 24/08/2024
Il Festival della Bellezza, nel suo itinerario artistico in luoghi simbolo della cultura italiana, dal 22 al 24 agosto va in scena al Parco archeologico di Selinunte: protagonisti Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia, che nel magnifico scenario del Tempio di Hera propongono eventi inediti in riferimento al contesto ellenico e al tema dell’edizione “Immagini e pensieri iconici”.
Il 22 agosto alle 19.30 Igor Sibaldi propone un’originale riflessione storico-filosofica su “Dioniso, dio oltre”. Un dio ribelle, che supera limiti, oltrepassa confini, rappresentazione greca della scintilla originaria e della corrente vitale; spirito di un mondo smisurato, essenza della creazione nel suo incessante e selvaggio fluire. La sera del 23 Sonia Bergamasco porta in scena per la prima volta una storia di bellezza e seduzione col reading teatrale “Il sogno di Beatrice” su testo inedito di Ruggero Cappuccio. Protagonista la Principessa di Lampedusa, madre del grande romanziere Giuseppe Tomasi di Lampedusa, donna affascinante, colta, libera, ironica, sensuale. Un flusso onirico e poetico, un anelito alla bellezza: un campo magnetico, un concerto di sentimenti in cui esplode il vitalismo di un’anima che mira dritto al sublime. Il 24 Alessandro D’Avenia racconta in un luogo per lui d’elezione il senso profondo dell’Odissea, poema del ritorno come creazione del destino, delle gesta come gestazione, del rischio, dell’ignoto, della meraviglia, del farsi vivi, del ri-esistere.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, promotore di questi prestigiosi eventi.
Il Festival della Bellezza è un unicum a livello internazionale: concepito intorno all’idea di “arte nell’arte”, si svolge in 20 luoghi iconici della nostra tradizione artistica dal VI secolo a.C. al ‘900. Organizzato dall’associazione culturale Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro e il coordinamento generale di Alessandra Zecchini, è patrocinato dal Ministero della Cultura, main partner è Generali e la sua business unit Cattolica.
Gli appuntamenti, occasioni speciali per visitare stupendi luoghi d’arte, sono anche trasmessi sui media e sui canali social, con estratti degli eventi; il Festival della Bellezza, tra i primi italiani per presenze dal vivo, negli ultimi anni è quello con maggiore incremento sui social con milioni di visualizzazioni dei video e il primato di follower su Instagram, oltre 85.000.
I biglietti per partecipare sono disponibili sui circuiti Ticketone, Boxol, Coop culture (online e punti vendita) e alla biglietteria del Parco archeologico.
Info e aggiornamenti su www.festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.
Quando: giovedì 14 maggio, ore 18 Dove: Baglio Elena, via Pietretagliate 27, c.da Pietretagliate, Mi...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Dal 18 al 24 maggio 2026 Trapani celebrerà uno dei simboli più riconoscibili della sua cucina...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Lunedì 11 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, a Palazzo VII Aprile di Marsala, l'associazione "RiscopriAmo il Ricam...
Marsala
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il 13 maggio la Chiesa celebra la Madonna di Fatima, ricordando la prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli avvenuta n...
Marsala
|
Chiesa
| Evento in corso
San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere la sedicesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 22 al 24 maggio 2026 Villa Margherita torna a essere il cuore del Trapani Comix & Games, giunto all...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso