"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Palazzo Burgio Spanò, Via XI Maggio 91025 Marsala
07/06/2014 - 07/06/2014
Un Concorso Itinerante Nazionale destinato alla scoperta ed alla valorizzazione di autori, attori e cabarettisti. Si presenta cosi la prima edizione del Gran Prix del Teatro, che celebrerà a Marsala la finale regionale per la Sicilia sabato 7 giugno, a partire dalle 18, presso Palazzo Burgio Spanò, in via XI maggio. L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Naschira ed ideata dall’attrice Virginia Barrett, nasce per andare alla ricerca di nuovi talenti artistici nei luoghi dove già autori ed attori, giovani e meno giovani, svolgono la loro attività, tra teatri e locali del posto. Il tour delle prove di qualifica, articolato sul territorio nazionale, dà quindi la possibilità a tutti di potersi esibire davanti a una giuria di esperti del settore, evitando inutili "viaggi della speranza" per raggiungere sedi di casting vari.
"Siamo noi che ci muoviamo e raggiungiamo gli artisti, autori o interpreti, nelle sedi dove studiano o lavorano con sacrificio per realizzare i loro sogni, offrendo loro ulteriori opportunità di inserimento all'interno di progetti teatrali, cinematografici e televisivi a carattere nazionale ed internazionale", spiega Virginia Barrett.
Al Concorso possono partecipare attori e cabarettisti, dai 12 anni in su, nelle categorie del Teatro Classico, Teatro Contemporaneo, Teatro della Tradizione Popolare, Cabaret, con particolare attenzione ai testi degli autori in gara, tra i quali sarà premiato il più interessante.
Le prove di Qualifica sono partite dalla Lombardia il 22 maggio per poi spostarsi in Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Calabria e Sicilia. Le finali nazionali sono invece in programma a Foggia il prossimo 19 giugno, dove i concorrenti ammessi alla Fase Finale potranno partecipare allo Stage - Dibattito Interattivo curato da Pippo Franco e Daniele Giakketta per il cabaret e da Giuseppe Pambieri ed Enrico Bernard per il teatro.
I ragazzi che supereranno le selezioni potranno partecipare a note fiction televisive, a film e cortometraggi con attori e registi di fama.
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso