Tempu Ri Capuna 2026 a San Vito Lo Capo: tre giorni dedicati al pesce capone
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
21/03/2026 - 22/03/2026
Sabato 21 e domenica 22 marzo tornano anche a Trapani le Giornate FAI di Primavera, l’iniziativa nazionale che permette di riscoprire luoghi e patrimoni culturali spesso poco conosciuti. Nel territorio trapanese l’attenzione si concentra su un itinerario dedicato alla storia dell’acqua in città e su un percorso alla scoperta dei murales urbani.
L’iniziativa, promossa dalla delegazione FAI locale con il patrocinio dell’amministrazione comunale, propone il percorso “Sulle tracce dell’acqua – Trapani fonti e fontane”, una visita guidata che attraversa alcune delle piazze più rappresentative del centro storico.
Il tour prende avvio dalla Fontana del Tritone in Piazza Vittorio Emanuele, uno degli snodi più frequentati della città, per poi proseguire verso il cuore del centro storico con tappe in Piazza Mercato del Pesce, Piazza Sant’Agostino con la Fontana di Saturno e Piazza Lucatelli con la Fontana del Cavalluccio Marino.
Attraverso questi monumenti i visitatori potranno ripercorrere l’evoluzione del sistema idrico cittadino, che affonda le sue radici nel XIV secolo quando la famiglia Chiaramonte realizzò il primo acquedotto che portava l’acqua dalle sorgenti del monte Erice fino alla città. Il percorso permette anche di osservare i diversi stili architettonici che caratterizzano le fontane trapanesi, dal barocco della Fontana di Saturno al rococò del Cavalluccio Marino, fino al neoclassicismo della fontana di Piazza Mercato del Pesce e alle forme novecentesche del Tritone.
Accanto all’itinerario storico è prevista anche l’iniziativa “Murales Hunters: da San Giuliano al puparo leggendario”, un tour su prenotazione che consentirà di scoprire alcune delle principali opere di street art presenti nel territorio comunale, grazie a un autobus dell’ATM dedicato ai partecipanti.
Durante le due giornate saranno presenti info point FAI in Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Saturno, Piazza Lucatelli e Piazza Ex Mercato del Pesce, dove sarà possibile ricevere informazioni e contribuire alla raccolta fondi della fondazione.
Le Giornate FAI sono infatti anche un evento di raccolta fondi: la partecipazione alle visite prevede una donazione libera a sostegno delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. In caso di forte affluenza l’ingresso potrebbe non essere garantito; gli iscritti FAI o chi decide di tesserarsi sul posto hanno accesso prioritario.
Per chi visita la città nel weekend, l’iniziativa rappresenta anche una buona occasione per scoprire altre cose da fare a Trapani, trovare un alloggio consultando l’elenco dei B&B di Trapani o scegliere tra i migliori Ristoranti a Trapani.
Orari delle visite
Sabato: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30
Domenica: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00)
La durata della visita guidata è di circa 60 minuti e il percorso risulta accessibile.
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso