Mostra di ceramica contemporanea al Museo Pepoli fino al 26 aprile
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Giardino d'Infanzia "Guido Baccelli" - Marsala 91025 Marsala
16/07/2016 - 18/07/2016
Sabato 16 e domenica 17 luglio (in replica), alle ore 21.15, nell’anfiteatro antistante il Giardino d’Infanzia “Guido Baccelli”, in viale Whitaker a Marsala, verrà portato in scena “Lo stato d’assedio”, di Albert Camus. Si tratta del nuovo spettacolo del TAM, Teatro Abusivo Marsala, che è già stato presentato in anteprima il 25 giugno a Palazzo Fici.
“Desidero ringraziare profondamente per la disponibilità e lo spazio affidatoci l’assessore alle Politiche Culturali dell’Amministrazione Di Girolamo, Clara Ruggieri, e la direttrice del Giardino D’Infanzia Ornella Adamo – dice il regista Massimo Pastore -. Questa nostra rappresentazione, oltre che puntare a un messaggio preciso, che è la tematica politica nel senso più alto del termine, ossia la difesa dei più deboli e il diritto alla felicità che un uomo dovrebbe sempre rivendicare, è un atto d’amore per questa mia città. Ancora una volta noi realizziamo questo spettacolo contando esclusivamente sulle nostre forze, senza alcun finanziamento e io, in special modo, sulla generosità dei miei ragazzi, 25 persone che con abnegazione hanno lavorato da mesi per realizzare questo lavoro. Un atto d’amore, dicevo, per dare alla città di Marsala la possibilità di una riflessione profonda: uno spettacolo di così alto livello in cui si parla della testimonianza, quella di ognuno di noi, del singolo, che poi diventa ‘noi’. Se la città non passa attraverso il ‘noi’ non cresce’, non c’è cambiamento. Camus diceva che il diritto non può mai essere dalla parte del più forte, ma deve sempre essere dalla parte di chi geme e soffre. E aggiungeva: ‘Io mi rivolto dunque noi siamo’. Ecco – conclude Pastore – il messaggio è tutto lì. Solo il ‘noi’ può permetterci di superare lo stadio sterile della lamentela, solo il ‘noi’, come atto di unione delle forze, di impegno e di reazione per cambiare le cose, può avvicinarci al riscatto”.
Il capolavoro di Albert Camus viene rappresentato per la prima volta non solo a Marsala, ma in Sicilia. Il lavoro del gruppo va avanti da circa 4 mesi.
Questi i nomi degli attori:
Marta Marino, Sofia Del Puglia, Giovanni Lamia, Luca Ingrassia, Alessia Angileri, Giuseppe Pantaleo, Alessandra De Vita, Bianca Luna Misso, Nicoletta Vaiarello, Davide Pastore, Stefano Romano, Gaspare Grimaudo, Yves Riccaldone, Palmira Iorio, Sara Russo, Carlo Guarrasi, Danilo Di Girolamo, e con la partecipazione straordinaria di DIANA D'ANGELO.
L’aiuto regia è Simona Linares.
L’ingresso allo spettacolo è libero.
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Anche Erice si prepara a rinnovare uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa con la t...
|
Cultura
| Evento in corso
Dal 23 marzo al 22 aprile 2026 il Teatro Ariston ospita la terza edizione di Quintessenza Jazz, rassegna mu...
Trapani
|
Musica
| Evento in corso
Un viaggio musicale dedicato alla grande Mina. Il prossimo 9 aprile alle 21.30, il palco del Teatro Impero ...
Marsala
|
Musica
| Evento in corso
La Settimana Santa entra nel vivo con la pubblicazione dell’itinerario dei Misteri 2026, uno degli ap...
|
Eventi
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso