"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Complesso Monumentale San Pietro 91025 Marsala
30/05/2017 - 30/05/2017
“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”, prima opera letteraria di Don Alessandro Palermo, giovane sacerdote, attuale vice parroco in Chiesa Madre, verrà presentata alla cittadinanza marsalese, martedì 30 Maggio - alle ore 18.30 – nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro.
L’iniziativa culturale, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale, avrà inizio con i saluti del Sindaco Alberto Di Girolamo e di Padre Giuseppe Ponte, arciprete di Marsala.
A presentare il libro, edizioni Paoline 2017, sarà don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, e la professoressa Gianna Cappello, Presidente dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. I lavori saranno moderati dalla giornalista Antonella Lusseri.
“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale” si pone l’obiettivo di mostrare quanto oggi sia diventato necessario, per la comunicazione della Chiesa, rendersi presente e operante nello scenario dei social media. Facendo leva sulla visione antropologica (Ceretti-Padula) che i “media siamo noi” viene evidenziato perché la Chiesa è anch’essa una realtà mediale, i media strutturano l’azione ecclesiale e possono diventare occasione per avviare un’efficace evangelizzazione, oltre che un’efficiente trasmissione di contenuti informativi. Per poter, però, realizzare tutto questo occorre istituire e rendere operativi (riorganizzandoli alla luce delle dinamiche digitali) gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. Vengono, quindi, indicate le principali dinamiche digitali con cui poter strutturare un progetto di comunicazione nei social network.
Questo volume, destinato agli addetti ai lavori, si rivolge anche a quanti credono che la comunicazione sia essenza stessa della vita, opportunità di condivisione e ascolto appassionato.
Don Alessandro Palermo: giovane Sacerdote della Diocesi di Mazara del Vallo, originario di Salemi, al momento Vicario parrocchiale della Chiesa Madre di Marsala, ha conseguito la licenza in Teologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense con la tesi dal titolo “L’Ufficio diocesano per le comunicazioni nello scenario digitale”.
E’ autore del blog “Elementi di Pastorale Digitale” seguito da diversi media ecclesiali nazionali, contenente contenuti teorici e pratici riguardati l’azione comunicativa della Chiesa nello scenario dei social media.
Nello scorso mese di febbraio ha pubblicato, con la casa editrice Paoline, il libro: “La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale che si avvale della prefazione di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. La postfazione, invece, è di Massimiliano Padula presidente nazionale AIART (associazione italiana ascoltatori radio televisivi).
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso