Mostra di ceramica contemporanea al Museo Pepoli fino al 26 aprile
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Marsala
02/04/2016 - 04/04/2016
Avrà inizio sabato 2 aprile l'iniziativa "TRIVELLIAMOLACULTURA IL MARE, NEL MARE - Non solo isole, ma arcipelago di idee".
Sabato 2 aprile 2016, ore 17.30, alla Pinacoteca di Marsala, presso l’ex Convento del Carmine- piazza Carmine, Marsala- verrà inaugurata la mostra delle opere di Stefano Zangara e Salvatore Girgenti: Il mare in una tela, due generazioni a confronto.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il catalogo delle opere di Stefano Zangara, curato da Giovanna Mauro. Lo storico dell’arte Antonella Pantaleo guiderà la fruizione dei partecipanti nel percorso espositivo.
L’appuntamento d’arte, visitabile fino al 10 di aprile, rappresenta l’evento centrale della più ampia iniziativa che vede al suo interno differenti attività tutte dedicate al tema del mare e realizzate da più realtà associative in rete con i Fratelli della Costa, Tavola di Marsala guidata da Piero Pellegrino.
In programma il concerto de I Musicanti: “Canti di Mare” e la degustazione di prodotti offerti dall’Associazione Saman, con i vini della nostra terra.
Parteciperanno all’appuntamento: Alberto Di Girolamo - Sindaco di Marsala, Clara Ruggieri – Assessore alla Cultura, Piero Pellegrino – Fratelli della Costa, Tavola di Marsala, Barbara Lottero– Presidente Otium, Comunicazione culturale, Giovanna Mauro – Curatrice della mostra, Antonella Pantaleo – Storico dell’arte, Danilo Gianformaggio – Presidente Tempo Reale, associazione culturale, Stefano Donati – Area Marina Protetta delle Egadi, Stefano Zangara – Autore delle opere, Fiorenza Frazzitta – Consulente finanziario.
Si prosegue Domenica 3 aprile 2016 alle ore 18,00 all’Associazione Otium, via XI maggio 43 Marsala con il CINEMARE e la proiezione dei cortometraggi dedicati al mare. In programma: Lu tempu di lu pisci spata (cortometraggio di Vittorio De Seta, 1954); Sirene e Colapesce (visioni di Gaetano Anzalone, campione mondiale di fotografia subacquea); Il mare (filmato e commento di Stefano Zangara)
Parteciperanno all’appuntamento: Gaetano Anzalone, Stefano Zangara, Piero Pellegrino.
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Anche Erice si prepara a rinnovare uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa con la t...
|
Cultura
| Evento in corso
Dal 23 marzo al 22 aprile 2026 il Teatro Ariston ospita la terza edizione di Quintessenza Jazz, rassegna mu...
Trapani
|
Musica
| Evento in corso
Un viaggio musicale dedicato alla grande Mina. Il prossimo 9 aprile alle 21.30, il palco del Teatro Impero ...
Marsala
|
Musica
| Evento in corso
La Settimana Santa entra nel vivo con la pubblicazione dell’itinerario dei Misteri 2026, uno degli ap...
|
Eventi
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso