Cine Teatro Ariston, otto spettacoli per la stagione 2026/2027
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Salone parrocchiale di Marausa 91100 Trapani
03/01/2020 - 03/01/2020
Riprende la rassegna letteraria “Le nostre storie” - Venerdì 3 gennaio, alle ore 18.30, presso il salone parrocchiale di Marausa, si terrà il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Le nostre storie”, organizzata dall’associazione “Misiliscemi”. Dopo Giacomo Pilati, che ha aperto la rassegna lo scorso 18 dicembre, sarà la volta della giornalista Mariza D’Anna con "Il ricordo che se ne ha un autentico, appassionante, racconto familiare ambientato nella Libia italiana, edito da Margana Edizioni. Dialogherà con l’autrice, il giornalista e scrittore Maurizio Macaluso.
"IL LIBRO "Il ricordo che se ne ha", scritto dalla giornalista Mariza D'Anna, racconta la storia, in parte romanzata, della sua famiglia approdata nella Libia italiana nei primi decenni del Novecento. Ai margini del deserto, a cento chilometri da Tripoli, nel 1928 il bisnonno ottiene in concessione dallo Stato un vastissimo fondo pietroso e lo trasforma in una fiorente attività agricola.
Ma è il nonno Carlo la figura centrale del libro, descritto dai suoi venti anni attraverso un percorso che lo vede prendere le redini dell'azienda e portarla alla massima produttività, sino al primo settembre 1969, quando, con un colpo di Stato, il colonnello Gheddafi caccia via dal Paese i ventimila italiani che vi risiedevano, trasformandoli in esuli. Nel libro viene evocato un ricordo personale, frutto di racconti vissuti e tramandati in famiglia, che è patrimonio comune di tanti italiani: la storia di una vita trascorsa in Libia dove la convivenza tra popoli di culture, religioni e costumi diversi non solo fu possibile ma ricca di affetti e di solidarietà comuni.
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso