Lilibeo Astronomica
Sabato 1° agosto il Parco archeologico di Lilibeo- Marsala ospita una nuova edizione di “Lilibeo Astronomica”, ...
|
| Evento in corso
91024 Gibellina
21/11/2014 - 22/11/2014
"Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride" è il titolo dell’iniziativa curata da Francesca Corrao, promossa dalla Fondazione Orestiadi, nell’ambito del festival Orestiadi nel segno del Contemporaneo (diretto da Claudio Collovà), che si svolgerà venerdì 21 e sabato 22 novembre fra Gibellina, Palermo e Alcamo.
Il primo appuntamento è, in programma venerdì 21 novembre, alle 10,30, nell’Auditorium del Museo Civico Ludovico Corrao di Gibellina (Tp): andrà in scena “Omaggio a Ludovico Corrao, letture e ricordi”, recital di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò , Elio Pecora Giacomo Trinci, Moncef Ghachem (Tunisia), Jabbar Yasin Hussin (Iraq), Ozdemir Ince (Turchia), alla presenza degli studenti dell’I.C. G. Garibaldi di Salemi e Gibellina.
Sempre, Venerdì 21 novembre, alle 18, nei Giardini del Palazzo Reale, a Palermo (ingresso da piazza del Parlamento). “Omaggio ai poeti arabi di Sicilia”, recital di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Marilena Renda, e con la poesia straniera di Moncef Ghachem (Tunisia), Ozdemir Ince (Turchia), Jabbar Yasin Hussin (Iraq). Ingresso libero. Per l’occasione, dalle ore 17sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Trame mediterranee.
Sabato 22 novembre, ore 10,30, al Cine teatro Marconi, corso VI Aprile ad Alcamo (Tp), gli studenti dell’I.M.S. Vito Fazio Allmayer di Alcamo incontrano i poeti Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Moncef Ghachem, Ozdemir Ince, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Elio Pecora, Marilena Renda, Jabbar Yasin Hussin, Dalila Yahyaui.
E ancora, sabato 22 novembre, alle 19, nell’Auditorium del Museo Civico Ludovico Corrao di Gibellina (Tp), la due-giorni culminerà con Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride, a cura di Francesca Corrao. Oratorio Mediterraneo con la poesia italiana di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò , Marilena Renda, Elio Pecora, Giacomo Trinci, e con la poesia straniera di Moncef Ghachem (Tunisia), Jabbar Yasin Hussin ( Iraq), Ozdemir Ince ( Turchia) Dalila Yahyaui (Marocco).
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
Sono trascorsi trent’anni da quando Emilio Isgrò è venuto per la prima volta a Gibellina, su invito di Ludovico Corrao, per scrivere e recitare un lungo poema dedicato alle vittime del sisma che aveva colpito la città del Belice. Quell’appuntamento ha schiuso la via ad altri incontri e diverse iniziative in campo artistico e teatrale. Attraverso la poesia si è fissato nella memoria il ricordo di un evento sciagurato ma si è anche inaugurato un percorso di recupero di miti classici e stranieri a testimoniare la capacità umana – come spiega un saggio orientale - di trasformare il veleno in medicina, di superare le tragedie e farne bagaglio di esperienze per i posteri.
Agli incontri di poesia a Gibellina hanno partecipato poeti provenienti da tutto il mondo, come il marocchino Muhmmad Bannis e l’indiano Batacharya; tra questi Adonis si anche fatto promotore di iniziative suggerendo il tema di alcuni incontri come quello sull’estetica e quello sul dialogo tra Oriente e Occidente. Altri amici ci hanno seguito con passione, ancora oggi tornano Maria Attanasio, Bianca Maria Frabotta, Roberto Deidier, Moncef Ghachem, Ozdemir Ince, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Marilena Renda, Giacomo Trinci e vengono nuovi amici Jabbar Yassin Hussein e Dalila Yahyaoui a testimoniare il loro impegno a mantenere viva l’attività della Fondazione Orestiadi e la memoria del suo iniziatore Ludovico Corrao.
Per l’incontro di quest’anno abbiamo scelto un verso di Ikeda “Quando i poeti si incontrano il cielo sorride”, volendo dare forza all’idea che la poesia esprime sentimenti profondi e universali, e pertanto unisce le persone dove la guerra li divide. Il poeta ascolta e parla al cuore degli esseri umani, dallo sguardo sulle piccole cose del mondo riesce a cogliere i segni balenanti di futuri sviluppi.
Con i poeti del Mediterraneo quest’anno torniamo a celebrare il ricordo degli Arabi in Sicilia e Ciullo d’Alcamo
Nel ricordare l’attività di promotore di Ludovico Corrao come in passato ci saranno due incontri con gli studenti medi di Gibellina e di Alcamo, con l’intento di proseguire quell’antico dialogo tra le culture del Mediterraneo. Come Penelope la Fondazione Orestiadi continua a tessere quel sottile filo che costituisce la forza delle civiltà mediterranee anche se nel buio della notte c’è chi incessantemente continua a spezzare. Di questa luce di speranza siamo grati ai poeti per la possibilità che ci donano nel mantenere acceso il lume del buon senso indispensabile a mantenere viva la nostra umanità.
Sabato 1° agosto il Parco archeologico di Lilibeo- Marsala ospita una nuova edizione di “Lilibeo Astronomica”, ...
|
| Evento in corso
Il cinema arriva sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Martedì 28 luglio, alle 21:30, “Cinema Ammare” propone ...
San Vito Lo Capo
|
Cinema
| Evento in corso
Lunedì 27 e martedì 28 luglio torna a Vita “Urrà! Minifestival – fantasia,...
Vita
|
Eventi
| Evento in corso
Prende il via domenica 16 agosto il Festino di San Vito 2026 a Mazara del Vallo, in onore del Santo Patrono della città....
Mazara del Vallo
|
Eventi
| Evento in corso
Prosegue a Trapani “Estate alla Casina delle Palme 2026 – Ri-vivi-amo lo Chalet”, il prog...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 15 luglio al 6 settembre 2026 Favignana ospita “Odissee di ieri e di oggi”, una rassegna le...
Favignana
|
Cultura
| Evento in corso
Erice si prepara ad accogliere Borgo diVino in Tour 2026, la rassegna enogastronomica nazionale che porta n...
Erice
|
Enogastronomia
| Evento in corso
Dal 21 al 23 agosto 2026 la spiaggia di San Vito Lo Capo ospiterà una delle tappe del Vertical Summe...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso