Mostra di ceramica contemporanea al Museo Pepoli fino al 26 aprile
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Libreria del Corso (corso Vittorio Emanuele n. 61) - Trapani 91100 Trapani
06/08/2016 - 06/08/2016
Sabato 6 agosto, alle ore 19,00, a Trapani alla Libreria del Corso (corso Vittorio Emanuele n. 61) si terrà la presentazione del libro “Ragazze in vendita” di Cristiana Macchiusi ex Sostituto Procuratore della Repubblica di Trapani dal 1998 al 2002 e dal 2009 al 2012 e attuale Sostituto a Roma. Alla presentazione parteciperà assieme all’autrice la giornalista Ornella Fulco.
«No, quelle non potevano essere scelte fatte per reazione, opposizione, vendetta.
Piuttosto il marcio doveva partire da dentro.
O ce l’avevi oppure no. E non era colpa tua.
Era qualcosa che ti infettava l’anima, non c’entravano i principi che ti avevano inculcato, le attenzioni che ti avevano riservato.
La putrefazione partiva da là e a mano a mano maturava, si espandeva, ti distruggeva.
Proprio come capita con le mele».
Chiara Costanza, magistrato, è da poco entrata in servizio alla Procura di Roma e così, mentre tutti sono in ferie, in un agosto rovente è lei a trovarsi per le mani un brutto caso.
Una madre disperata ha scoperto una verità terribile riguardo alla figlia appena adolescente: si è cacciata in un giro di prostituzione e ha coinvolto anche l’amica del cuore. Tutto avviene nei quartieri bene dell’Urbe, in un deserto morale che non guarda in faccia i giovanissimi volti delle due ragazzine e in cui a contare è solo la fame di denaro.
Tutto questo riporta il magistrato Chiara Costanza a un trauma della sua giovinezza trascorsa a Genzano, nei Castelli Romani, tra le leggende del lago della dea Diana e la ferocia degli anni di Piombo.
Ma questo brutto caso di anime in vendita sarà inaspettatamente l’occasione per rimarginare le ferite del passato.
Cristiana Macchiusi è magistrato dal 1997. Dopo aver prestato servizio in Sicilia per molti anni, è tornata a Roma, dove attualmente è sostituto procuratore. Si occupa da sempre di reati che coinvolgono le “fasce deboli”, dunque di prostituzione minorile, violenze sessuali e pedofilia. Ha curato l’indagine delle “baby-squillo” dei Parioli che ha fornito lo spunto iniziale per questo romanzo.
Ha aperto al Museo Pepoli di Trapani la mostra dedicata alla ceramica contemporanea, visitabile dal 25 marz...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Anche Erice si prepara a rinnovare uno degli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa con la t...
|
Cultura
| Evento in corso
Dal 23 marzo al 22 aprile 2026 il Teatro Ariston ospita la terza edizione di Quintessenza Jazz, rassegna mu...
Trapani
|
Musica
| Evento in corso
Un viaggio musicale dedicato alla grande Mina. Il prossimo 9 aprile alle 21.30, il palco del Teatro Impero ...
Marsala
|
Musica
| Evento in corso
La Settimana Santa entra nel vivo con la pubblicazione dell’itinerario dei Misteri 2026, uno degli ap...
|
Eventi
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso