Mercoledì 4 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca Fardelliana di Trapani, viene presentato il libro “Seconda stella a destra” di Giusi Sciortino, pubblicato da Edizioni Arianna.
Dialoga con l’autrice Sabrina Rocca, docente di Scienze sociali.
Giusi Sciortino, nata a Bagheria (PA) vive a Bruxelles.
Come web writer content, si occupa di scrivere contenuti digitali per il web. Ha una laurea in Comunicazione Pubblica e ha lavorato nel settore della promozione culturale, occupandosi di eventi e progetti mirati alla valorizzazione del territorio siciliano.
“Certe storie che leggiamo, certi momenti che viviamo, certe persone che incontriamo, scavano gallerie nelle nostre vite, limando le nostre ruvidità e rischiarando angoli bui da aperture che prima mancavano, a volte, cambiandoci in meglio.
Seconda stella a destra è un romanzo corale nel quale ognuno dei protagonisti perde qualcosa, ma torna a riacquistarla sotto nuove forme. Una madre coraggio, due sconclusionati in cerca di un avvenire, una polena che diventa santa, una vittima riscattata, un malavitoso beffato, procedono per strade agiate e dolenti che non avrebbero mai dovuto incrociarsi.
Ogni personaggio vive come un pesce rosso nella propria bolla, ma il vetro va in frantumi e le loro vite vengono risucchiate e centrifugate in una storia di sottili conflitti, che accumula gradatamente tensione e raggiunge un ritmo regolare, per poi imbizzarrirsi, capovolgendo situazioni e destini.
L’inanellarsi degli eventi bacchetta tutti i protagonisti che, malconci ma imprevedibili, reagiscono alla nemesi capricciosa che sbriciola il terreno sotto i loro piedi, causando scivoloni tragici ma inevitabilmente buffi. Aggrappati ai desideri che galleggiano tra i relitti, compiono un viaggio inatteso, approdando a un arrivo incerto, in bilico tra un trionfo, una sconfitta e una sola consapevolezza: per tutta la durata della vita, ogni destinazione è, semplicemente, un nuovo punto di partenza.”