"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Chiesa di San Pietro - Trapani 91100 Trapani
07/02/2020 - 07/02/2020
Venerdì 7 febbraio, alle ore 21.00, si apre la terza edizione della Rassegna Organistica “Francesco La Grassa”, nella Chiesa di San Pietro, a Trapani, sullo stupendo organo monumentale “La Grassa”.
Un concerto per organo. Alla tastiera Marianna Vysotskaya, primo premio del Concours Interrégional Supérieur in Lussemburgo e membro dell’Unione dei Compositori in Russia che eseguirà brani di Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach, Louis Nicolas Clérambault, Nicolas Lebègue, Johann Gottfried Walther, Michel Corrette, Samuel Scheidt, Claude Bénigne Balbastre.
L’ organo di San Pietro è uno strumento considerato unico: sette tastiere che possono essere suonate a dodici mani che riescono a riprodurre una varietà di suoni tale da ricreare le sonorità di un’orchestra sinfonica. Si tratta di un preziosissimo simbolo della cultura musicale della metà dell’Ottocento. Viene valorizzato durante i concerti e per animare le celebrazioni liturgiche ma è anche una inestimabile risorsa culturale del nostro territorio che va assolutamente tutelata e conservata. A tal proposito il ricavato della serata sarà destinato per la manutenzione dell’organo.
La Rassegna Organistica “Francesco La Grassa”, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dalla Diocesi di Trapani e dalla Parrocchia “San Pietro” in collaborazione con gli Amici della Musica di Trapani.
La rassegna gode del sostegno del Comune di Trapani e del patrocinio del FAI - Trapani, del Luglio Musicale Trapanese, dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani e del Goethe Institut.
La direzione artistica della rassegna è affidata a Carmen Pellegrino e Elide D’Atri.
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso