"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Centro Kim Salemi 91018 Salemi
27/05/2022 - 27/05/2022
“La scuola dell’inclusione: un successo formativo per tutti”, convegno che ha come sottotitolo “In classe con le persone con disabilità visiva”, si svolgerà venerdì prossimo, 27 maggio, a partire dalle 9, nel Centro Kim di Salemi, nel Trapanese, organizzato dall’Istituito D’Aguirre Salemi - Alighieri Partanna con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
I lavori saranno aperti dalla vicepresidente nazionale dell’Uici, Linda Legname, la quale, oltre a dirigere i Centri di consulenza tiflodidattica, è la coordinatrice per l’Italia per Scuola, Formazione, Famiglie e Pluridisabilità.
“Un’iniziativa fondamentale – ha sottolineato Linda Legname – per ribadire la necessità di un costante rapporto tra Scuola e Uici nel supportare gli insegnanti attraverso strutture come i nostri Centri tiflodidattici. Così, dopo il convegno, nell’Istituto D’Aguirre-Alighieri, i nostri esperti illustreranno le attività pratiche a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti disabili visivi”.
Anche Rita Puglisi, coordinatrice regionale Uici Istruzione e Formazione, ha sottolineato “il lavoro costante per fornire ai docenti strumenti idonei per affrontare quotidianamente l’insegnamento a bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e pluriminorati anche con workshop, per esempio quello di aptica, indispensabile per acquisire la consapevolezza del toccare”.
Francesca Accardo, preside dell’Istituto, ha ricordato come l’idea di una settimana sull’inclusione fosse stata lanciata tempo fa da Tiziana Catenazzo, allora dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Trapani, in una riunione con una quindicina di presidi di vari Istituti.
“Ne è nata – ha spiegato la Dirigente - una settimana ricca di eventi e noi abbiamo pianificato un meraviglioso percorso con l’Uici grazie anche a Ignazio Grillo, un ragazzo cieco molto brillante che, diplomato nel nostro liceo classico, studia Letteratura nell’Università di Palermo. La nostra iniziativa si conclude con un workshop perché docenti curriculari e di sostegno, pur avendo adeguate competenze teoriche, hanno bisogno di mettere in pratica strategie e metodologie. Abbiamo avuto tantissime adesioni e, con rammarico, siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Salemi Domenico Venuti, del presidente regionale dell’Uici Gaetano Renzo Minincleri e di quello di Trapani Antonio Struppa, del dirigente dell’Istituto comprensivo Garibaldi - Giovanni Paolo II Salvino Amico, prenderà via il convegno, moderato da Stefano Salmeri, non vedente, ordinario di Pedagogia generale e sociale nell’Università Kore di Enna.
Salmeri parlerà inoltre della specificità della disabilità visiva e dell’inclusione “come paradigma possibile in educazione”. Interverranno poi, oltre al noto formatore Flavio Fogarolo, autore di fondamentali libri sull’inclusione, Santino Di Gregorio, presidente dell’Uici di Enna e Leonardo Sutera Sardo, responsabile del Centro tiflodidattico di Catania, l’ortottista Alessia Di Simone, la psicologa Francesca Panzica e l’istruttore di cani guida Massimo Russo. Concluderà, con una testimonianza, Ignazio Grillo. Dalle 14.30 alle 17.30, infine, il workshop con Maria Concetta Cusimano, Gioacchino Di Gloria e Marta Zocco.
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso