“Siamo ospiti su questa terra"

Alcamo
03/03/2018 - 03/03/2018

Sabato 3 Marzo a partire dalle ore 9, presso la Cittadella dei Giovani in via Ugo Foscolo n1. l’associazione WEarchitettura presenta il workshop dal titolo: “SIAMO OSPITI SU QUESTA TERRA” - Lezione di architettura e design nei luoghi dell’accoglienza.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Alcamo, degli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Trapani e del Gal Golfo di Castellammare; mentre gli interventi saranno a cura di WEarchitettura e Virginio Briatore, filosofo del design, osservatore dei linguaggi contemporanei e di Life Design, autore di saggi e libri, dal 2007 consulente per il design e l’estetica di Lavazza spa, dal 2013 è parte del comitato strategico di LAGO spa, scrive per Interni, D La Repubblica delle Donne, DAMn° (Bruxelles), CasaVogue Brasil.

Gli intervenuti, oltre a Briatore, saranno gli architetti Raffaele Azzarelli e Giuliano Iamele dello RGA studio di Milano che si sono occupati di luoghi di accoglienza quali ristoranti e bistrot, CUP dell’ospedale Fatebenefratelli, Asili, biblioteche. Molto conosciuti per aver realizzato diversi ristoranti a Milano, di cui due di grande successo: il Ratanà di chef Cesare e l’Erba brusca dello chef Alice Delcourt, per ultimo il nuovo ristorante aziendale Bistrot, realizzato nel nuovo quartiere generale Lavazza a Torino.

Altro intervento sarà a cura del Direttore del Gal prof. Andrea Ferrarella che relazionerà sul futuro del Golfo di Castellammare e le nuove strutture turistico ricettive.
Saranno presenti il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi e gli assessori alla Pianificazione Territoriale, Vittorio Ferro e alla cultura, Lorella Di Giovanni.

PROGRAMMA Sabato 3 marzo 2018
•ore 8:30 registrazione dei partecipanti;
•ore 9:00 presentazione workshop, saluti del Sindaco, presidenti ordini;
•ore 10:00 /13:00 Mangiare nel Bello introduzione di Virginio Briatore e proseguio di RGA Studio
•ore 13:00/14:00 pausa;

•ore 14:00 /15:00 Il futuro del golfo di Castellammare e le nuove strutture ricettive nell'ambito dello sviluppo locale, relazione del prof. Andrea Ferrarella direttore del Gal ;
•ore 15:00/17:00 Accoglienza e Ospitalità, Virginio Briatore racconta il caffè/bar come luogo di incontro e di network sociale, RGA Studio comunicheranno loro lavori e concorsi.
•Saluti
•ore 18:30 apericena presso negozio di arredi ad Alcamo offerto da sponsor (per tutti i partecipanti al workshop).
L’evento prevede C.F. riconosciuti per iscritti agli ordini degli architetti ed ingegneri della Provincia di Trapani.



I prossimi eventi
01 Ago 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1785143354-lilibeo-astronomica.jpg

Lilibeo Astronomica

Sabato 1° agosto il Parco archeologico di Lilibeo- Marsala ospita una nuova edizione di “Lilibeo Astronomica”, ...

| | Evento in corso
28 Lug 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1784884593-oceania-proiezione.jpg

Oceania - Proiezione

Il cinema arriva sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Martedì 28 luglio, alle 21:30, “Cinema Ammare” propone ...

San Vito Lo Capo | Cinema | Evento in corso
16 Ago 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1784639944-festino-di-san-vito-2026.jpg

Festino di San Vito 2026

Prende il via domenica 16 agosto il Festino di San Vito 2026 a Mazara del Vallo, in onore del Santo Patrono della città....

Mazara del Vallo | Eventi | Evento in corso