"Pirandello e il giovane autore"
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Valderice e Custonaci
10/07/2019 - 10/07/2019
Cinque gli appuntamenti, tra Valderice e Custonaci, per l’edizione 2019 della rassegna letteraria
Comincia il prossimo 10 luglio con l’incontro dedicato al fortunatissimo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, la rassegna letteraria “Terrazza d’Autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, curata da Ornella Fulco e Stefania La Via.
“L’edizione di quest’anno – spiegano le organizzatrici – non ha un solo filo conduttore ma diversi: la memoria, il viaggio e l’altrove, non sempre rassicuranti, come rassicurante non è il tempo che stiamo vivendo. La parola, come sempre, sarà la protagonista, una parola non fine a se stessa ma che svela e rivela la realtà esterna e il nostro mondo interiore”.
La rassegna, dunque, anche quest’anno, resta fedele alla sua formula: quella di proporre, per ogni appuntamento, un “viaggio” che sia nel mondo poetico, letterario, musicale, artistico, declinato secondo alcuni degli innumerevoli punti di vista possibili e attraverso la peculiare sensibilità degli ospiti.
Il 10 luglio Stefania Auci racconta una storia che è ormai leggenda, quella dei Florio e del loro impero economico, raccontata a partire dalla prima generazione, giunta in Sicilia dalla Calabria alla fine del Settecento, una grande saga che mescola i destini di una famiglia ai grandi eventi storici tra XVIII e XX secolo.
Il 16 luglio Stefania La Via conversa con Rosario Atria su Leonardo Sciascia, uno dei massimi esponenti della letteratura del secondo Novecento, a trent’anni dalla morte. Un autore che ha affrontato le ipocrisie sociali e politiche e le contraddizioni del suo tempo e della sua terra, una Sicilia dove, prima di lui, la parola “mafia” era ancora impronunciabile. Una grande lezione di letteratura che non ha mai rinunciato alla sua vocazione realistica. Rosario Atria, cultore di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Palermo, Presidente della Società Dante Alighieri di Castelvetrano è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla letteratura tra Ottocento e Novecento oltre che appassionato studioso dell’opera sciasciana.
Il 23 luglio il belvedere della Villa comunale di Custonaci ospita un appuntamento suggestivo con la magica Lisbona, la sua luce particolare, la sua anima letteraria e profondamente malinconica. Una passeggiata tra le parole di noti scrittori contemporanei che hanno dedicato a questa città pagine indimenticabili, come Pessoa, Saramago, Tabucchi e le note del canto che più ne rappresenta l’essenza, il fado. Un percorso tra letteratura e musica con la partecipazione degli Alenfado, Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese. Nei loro concerti ci portano nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, con un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, fra tradizione e contaminazioni, ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari.
Il 2 agosto Ornella Fulco racconta “Vox” di Christina Dalcher. Nell’America immaginata dalla scrittrice e linguista statunitense nel suo libro d’esordio, governano i Puri, personaggi che uniscono il maschilismo al fanatismo religioso e infarciscono la loro retorica di richiami ai “sani” valori del passato, che mirano a ripristinare dopo anni di perdizione morale e spirituale. Una distopia, che riguarda in particolare il ruolo delle donne nella società, che inquieta e spinge a riflettere sulla realtà in cui viviamo e sul rischio che certe conquiste di libertà possano essere rimesse pesantemente in discussione.
Il 9 agosto l’appuntamento con “Una stanza tutta per loro”: cinquantuno scrittrici fotografate nel luogo in cui sono solite scrivere. Ecco il punto di partenza di un viaggio inedito alla scoperta della voci più interessanti della letteratura contemporanea che diventa un’indagine sulla scrittura, sulla narrazione e sul ruolo della donna all’interno del mondo culturale italiano. Ne parlano con noi lo scrittore Alessio Romano, curatore dell’omonimo libro fotografico per Avagliano Editore e la giornalista Maria Giambruno.
Tutti gli incontri saranno, come al solito, ad ingresso gratuito.
Questo il calendario completo:
10 luglio, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
“I leoni di Sicilia”. Stefania Auci racconta la saga dei Florio. Conversa con l’autrice Stefania La Via.
Letture di Ornella Fulco
16 luglio, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
“L’invenzione della Sicilia”, conversazione su Leonardo Sciascia con Rosario Atria.
23 luglio, ore 21 Villa Comunale – Custonaci
Lisbona, l’ombra, la luce, il fado. Viaggio letterario-musicale con la partecipazione degli Alenfado
2 agosto 2019, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
Ornella Fulco racconta “Vox” di Christina Dalcher
9 agosto 2019, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
“Una stanza tutta per loro: donne e scrittura”, con Alessio Romano e Maria Giambruno
Un viaggio sospeso tra realtà e dimensione interiore, dove il teatro diventa riflessione sull’arte, sul tempo e su...
San Vito Lo Capo
|
Teatro
| Evento in corso
Sabato 30 maggio alle 18.00, al centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, Daniela Tornatore pre...
Castelvetrano
|
Cultura
| Evento in corso
Favignana si prepara ad accogliere il Festival Florio 2026, uno degli appuntamenti culturali più imp...
Favignana
|
Eventi
| Evento in corso
Il Trapani Comix & Games 2026 porta il fumetto d’autore nel centro storico della città con...
Trapani
|
Mostra
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso