The Wise Guy
Presentazione del libro The Wise Guy con l’autore Sacha Biazzo Domenica 15 febbraio alle ore 18.00, a Marsala,...
Marsala
|
Cultura
| Evento in corso
Teatro Impero 91025 Marsala
22/02/2015 - 22/02/2015
"Il ratto delle Sabine" è una commedia, o meglio, una farsa, scritta da: FRANZ E PAUL VON SCHONTHAN, il cui testo originale è quasi impossibile da recuperare. In compenso, i rifacimenti, le riletture, le versioni ispirate all'originale, i tradimenti, le rivisitazioni e gli stravolgimenti, non si contano più.
Generazioni di teatranti, nel corso degli anni, hanno attinto a questo gustoso testo, riproponendolo a proprio uso e consumo. Grandi attori hanno vestito i panni del Cavalier Tromboni, cucendoseli addosso nel migliore dei modi. Nel 1945 il grande Totò, in un memorabile film diretto da Mario Bonnard, porta sul grande schermo la figura del Cavalier Tromboni e della sua scalcagnata compagnia teatrale. Accanto al Principe de Curtis, attori di indubbia grandezza, come Carlo Campanini, Clelia Matania e l'immancabile Mario Castellani. Ed è proprio a questa trasposizione cinematografica che nasce l’idea di mettere in scena un testo che parte dal teatro, arriva al cinema e torna in teatro, lì dove è nato.
La storia è molto semplice: La compagnia di Tromboni gira per i teatri di provincia riuscendo a guadagnare appena di che sfamarsi. Ernesto Molmenti, un maestro di scuola, offre del denaro affinché si rappresenti una sua opera in versi: "Il ratto delle Sabine". Da questo esile canovaccio prendono vita una miriade di spunti comici e di divertenti battute. C'è anche spazio per una tenera storia d'amore. Il tutto con la complicità e il talento del Teatro Stabile Nisseno, e con due "Cavalieri" della comicità, come Toti e Totino. Tante risate…perché ridere fa bene!!!!
scene Franco Lugaro Costumi Silvio Alaimo - disegno luci e fonico Angelo Rizza –
direttore di scena Franco Lugaro direttore di palco Matteo Caruso . ufficio stampa Progetto Scena s.r.l. - direttore di produzione Giuseppe Speciale
DOMENICA 22 Febbraio ORE 17.30 TEATRO IMPERO MARSALA
Per informazioni e per acquistare i biglietti o gli abbonamenti potete contattare i numeri 335-7308627 oppure 320-8011864 o ancora 338-2615790; potete inoltre acquistare in prevendita presso Pro Loco e Saviny via XI Maggio, Curti Pianoforti via S. Domenico Savio e Saviny P.zza Piemonte e Lombardo a Marsala
A Trapani: Magic Music c/o Via PierSannti Mattarella.
Mazara del Vallo : Maison de la Musique via Roma.
Presentazione del libro The Wise Guy con l’autore Sacha Biazzo Domenica 15 febbraio alle ore 18.00, a Marsala,...
Marsala
|
Cultura
| Evento in corso
Venerdì 13 febbraio 2026, alle 18.30, il Museo San Rocco di Trapani ospita la presentazione di “Black Box Blues&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Paceco si prepara ad accendere il Carnevale con una nuova edizione della Carnevalata: quattro giornate di e...
Paceco
|
Eventi
| Evento in corso
Valderice riaccende l’inverno con la 32ª edizione del suo Carnevale, tra carri allegorici, coreografi...
Valderice
|
Eventi
| Evento in corso
Accendere un faro sullo stato di salute di uno dei patrimoni naturalistici più preziosi della Sicilia e aprire un ...
Marsala
|
Convegni
| Evento in corso
“Camicette Bianche – Il Musical” va in scena al Teatro Impero di Marsala il 6 marzo 2026 alle ore 21.00. Lo s...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso