Cine Teatro Ariston, otto spettacoli per la stagione 2026/2027
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Arena delle Rose - Castellammare del Golfo 91014 Castellammare del Golfo
31/07/2019 - 31/07/2019
La Turkish Youth National Philarmonic Orchestra il 31 luglio alle ore 21,30 all’arena delle rose: il prestigio concerto, ad ingresso libero, è patrocinato dall’amministrazione comunale e promosso dall’Accademia Palermo Classica.
La Turkish Youth National Philarmonic Orchestra, diretta dal maestro Cem Mansur e formata da 80 musicisti, eseguirà musiche di Wagner, Tchaikovsky e Prokofiev.
Solista la nota pianista russa Sofia Vasheruk, concertista di livello internazionale, che ha vinto diverse competizioni a Bruxelles, Napoli e Amsterdam. Si dedica regolarmente anche alla musica da camera e ai recital pianistici.
“Fondata nel 2007 dal suo direttore Cem Mansur, la Turkish National Youth Philharmonic, ha scelto Palermo per per il suo Tour estivo 2019. Motivo d’orgoglio per il Festival, questo sodalizio artistico rappresenta una ulteriore testimonianza di come Palermo Classica cresce e sia già nota oltre il territorio nazionale .
Quello della Turkish National Youth Philharmonic è il primo progetto nel suo genere in Turchia, reso possibile grazie al sostegno della Sabanci Foundation. E’ formata da 80 tra i migliori giovani musicisti scelti. Già con il primo tour nel 2008 le platee internazionali hanno riconosciuto a questi giovani musicisti virtuosismo ed energia contagiosa. Sono parte integrante del lavoro dell’orchestra anche seminari e workshop sulla musica come forza sociale, tra cui il Laboratorio di Democrazia che presenta il perfezionamento in orchestra come metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità.
Per il progetto La Musica Che Unisce, l’orchestra ha anche collaborato con giovani musicisti armeni formando la Turkish/Armenian Youth Orchestra che ha tenuto concerti a Istanbul e Berlino.
Oltre ad esibirsi in Turchia, l’orchestra intraprende ogni anno un tour all’estero che l’ha portata a suonare in prestigiosi teatri di diversi Paesi, quali la Konzerhaus di Berlino e di Vienna, la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, al Smetana Hall e al Rudolfinum di Praga, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, e importanti festival quali il Beethovenfest di Bonn, Ravello Festival, Festival di Taormina, Emilia Romagna Festival, Settembre dell’Accademia di Verona, Brucknerfest di Linz.
La Turkish National Youth Philharmonic ha accompagnato illustri solisti come il pianista Murray Perahia, il violinista Salvatore Accardo e Shlomo Mintz, la violoncellista Natalia Gutman, la giovane pianista Costanza Principe e Laura Marzadori. In occasione delle celebrazioni per i 400 anni di relazione diplomatiche tra Olanda e Turchia l’orchestra si è esibita anche un concerto speciale in onore della Regina Beatrice che ha partecipato all’evento. Il tour del 2018 ha incluso il ritorno a Vienna (concerto trasmesso dalla tv austriaca ORF), Praga, Budapest e il debutto alla National Philharmonic di Varsavia. La Turkish National Youth Orchestra è membro della Federazione Europea delle Orchestre Giovanili Nazionali”.
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso