Quantcast
×
 
 
06/07/2017 06:05:00

Marsala, Ztl: il Comune di riprova. Ecco strade, categorie, deroghe, sanzioni

Da lunedì 10 luglio gli automobilisti marsalesi dovranno prestare attenzione alla ZTL che l’amministrazione comunale ha rispolverato dopo anni di stop.

La sanzione prevista per chi non dovesse rispettare l’ordinanza è di 84 euro, più le spese di notifica. Come abbiamo raccontato ieri, dopo mesi di verifiche e controlli al sistema elettronico si è pronti con la Zona a Traffico Limitato che ha l’obiettivo di rendere più sicuro e snello il traffico nelle due principali arterie del centro storico: via XI maggio e via Garibaldi e di tutte le vie che con queste si intersecano o vi confluiscono. (Qui potete scaricare il file pdf con la mappa delle vie interessate

Ma vediamo in dettaglio quali sono le vie interessate. Le vie con i varchi di accesso sono: via Garibaldi primo e secondo tratto; via XI Maggio; Piazza Matteotti (tratto compreso tra la via Bilardello e la via XI maggio), via Abele Damiani; le vie senza varchi d’accesso sono: via Fici(tratto finale); via Mario Rapisardi; via Vaccari; via Sarzana (tratto finale); via Eliodoro Lombardi; via Salinisti; via S. Rocco; via Frazzitta; via della Gancia; tratto della via Roma compreso tra la via Itria e la via G. A. Omodei.

"Dopo sette anni dall'autorizzazione ministeriale che consentiva l'installazione delle telecamere, queste saranno ora attivate per controllare l'accesso al centro storico, nelle vie maggiormente frequentate da cittadini e visitatori, - afferma il sindaco Di Girolamo -. È un'altra priorità che questa Amministrazione porta a termine, avvicinando sempre più Marsala agli standard europei”.

Il dirigente della Polizia municipale, Michela Cupini, ha indicato i punti di posizionamento del sistema di videocontrollo, le varie deroghe, le procedure per ottenere autorizzazioni al transito nelle ZTL. In particolare, i 5 varchi in cui sono collocate le cinque telecamere sono i seguenti: via Garibaldi (Ingresso Porta Garibaldi e incrocio con via Garraffa), Piazza Matteotti (incrocio con via Bilardello), Via XI Maggio (incrocio con via L. Anselmi Correale e con via Caturca).

Dallo scorso 26 maggio, i vigili urbani hanno svolto un'azione di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, preannunciando l'avvio del servizio di videocontrollo delle ZTL, anche al fine di consentire agli automobilisti di conoscere modalità e termini per ottenere i permessi di transito, così come disciplinato con l'ordinanza del dirigente Cupini.

Mi auguro che ci sia ampia collaborazione da parte dei cittadini, perchè è un servizio a loro beneficio e tutela - conclude il sindaco Di Girolamo – venendo incontro alle reali esigenze di disabili, residenti e lavoratori”. Sarà loro cura recarsi al Comando della PM – molti lo hanno già fatto – per ottenere i permessi previsti dal Codice della Strada.

LE CATEGORIE AUTORIZZATE - L'ordinanza che istituisce la ZTL firmata dal comandante della Polizia Municipale Michela Cupini, consente l'accesso alla Zona a Traffico Limitato ad una serie di categorie di veicoli con rilascio di permesso con obbligo di registrazione della targa. Sono autorizzati a transitare per tutti i varchi le seguenti categorie: velocipedi; soggetti diversamente abili; veicoli di enti pubblici, militari e delle forze di polizia, mezzi di emergenza e pronto intervento; veicoli per servizio di pubblico interesse, pubblici servizi e scopi sociali; taxi e auto da nolo con conducente; veicoli di residenti; proprietari di garage, autorimesse e parcheggi privati; clienti di alberghi, affittacamere o di altre strutture ricettive ricadenti nella ZTL; veicoli che svolgono operazioni di carico e scarico merci, trasporto giornali e corrieri espressi; veicoli di artigiani, imprese edili e attività similari; veicoli per trasporto valori; veicoli per trasporto medicinali; veicoli di medici e veterinari; agenzie di onoranze funebri; veicoli di cronisti e organi di stampa, servizi radiotelefonici, radiofonici e televisivi; mezzi di autorità civili ed ecclesiastiche.

REGOLARIZZAZIONE, DEROGHE E SANZIONI - Uno dei punti dell'ordinanza stabilisce che l'accesso alla ZTL degli aventi diritto (titolari di contrassegno invalidi, taxi con licenza rilasciata da altri comuni, ecc.) che non risultano inseriti nella lista perché non hanno provveduto a comunicare la targa, sarà consentito esclusivamente a fronte della dimostrazione del titolo e con regolarizzazione dell'avvenuto transito entro le 48 ore successive al passaggio. Altro punto dell'ordinanza riguarda le deroghe previste per gli orari di accesso all'interno della ZTL per le categorie di veicoli che svolgono carico e scarico merci, trasporto giornali, corrieri espressi.

Questi potranno accedere dalle ore 5.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 (per un tempo massimo di trenta minuti), ulteriore deroga è prevista per i panificatori che potranno accedere dalle ore 2.00 alle 11.00 e dalle 14:00 alle 17:00. Oltre alla sanzione prevista per chi viola l'ordinanza, per i titolari di contrassegno che ne faranno un uso improprio, per chi ometterà di comunicare la variazioni dei requisiti che hanno determinato il rilascio del contrassegno, per l'omessa esposizione dello stesso e le altre violazioni è prevista una sanzione pecuniaria che va da 25 euro a un massimo di 500.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...