Quantcast
×
 
 
27/11/2018 10:27:00

E-commerce ancora in crescita grazie alle nuove leve

E-COMMERCE ANCORA IN CRESCITA GRAZIE ALLE NUOVE LEVE


Il settore degli e-commerce vanta una crescita sempre più serrata. Sono sempre di più gli utenti che, anche qui in Italia, si rivolgono alla Rete per acquistare prodotti di ogni tipo, andando alla ricerca di articoli difficili da reperire o di una maggiore convenienza.

Recarsi al supermercato, fare shopping al centro commerciale: sembrano attività ormai “in disuso”, soprattutto tra i giovanissimi, ormai molto propensi a comprare con un semplice click, per ricevere la merce direttamente (e comodamente) a casa loro.

Non è un caso che, per ovviare alla crisi dovuta, per lo più, alla diminuzione della clientela “fisica”, numerosi commercianti abbiano scelto di “sbarcare” proprio sul web, trasferendo parte dell'attività di vendita sul proprio portale di e-commerce.

A questi si aggiungono i millennials che, con l'obiettivo di avviare un proprio business, si rivolgono, anche loro, al mondo della vendita online, seppure con un atteggiamento ben diverso. Se, infatti, gli utenti nati nel secolo scorso preferiscono puntare su articoli “tradizionali” (come, ad esempio, i dispositivi elettronici), i giovani sono più propensi a sperimentare, creando prodotti personalizzati o, addirittura, un brand personale.

Del resto, uno degli aspetti “vincenti” del mondo degli e-commerce riguarda la possibilità di rinvenire articoli altrimenti “introvabili”: non soltanto pezzi unici, ma anche oggetti vintage e vere e proprie rarità, come nel caso di una limited edition.

L'abbigliamento è, probabilmente, il settore che meglio si presta a simili tentativi: oggi, infatti, per creare una propria linea di magliette, cappellini o shopper per la spesa, è sufficente un investimento assai limitato. Ancora una volta, è la Rete a venire incontro agli aspiranti business-man, con aziende come Arti Grafiche Macaluso, specializzate nella stampa di articoli personalizzati, a basso costo.

Basso budget di partenza, velocità negli ordini, possibilità di gestire tutto tramite il proprio laptop: sono questi i vantaggi che hanno spinto i giovani (e meno giovani) a tentare la strada dell'e-commerce di abbigliamento, con risultati spesso sorprendenti.

Quali sono i capi di abbigliamento più venduti tramite i numerosi siti di e-commerce? Le magliette, sicuramente, si piazzano in cima alla classifica. Oggi, infatti, la t-shirt è molto più di un semplice indumento, bensì è un modo per esprimere l'appartenenza ad un gruppo, ad una squadra calcistica o semplicemente un interesse personale.

Anche borse e cappellini riscuotono un forte successo: le prime, utilizzate come gadget da parte degli stessi negozi, e i secondi, come articoli da regalo per bimbi e ragazzi. Negli e-commerce di abbigliamento, comunque, è possibile trovare i capi più strani ed originali: dalle felpe dedicate a band musicali, personaggi animati e fumetti celebri, alle polo sportive, e persino intere collezioni di biancheria intima con scritte e disegni goliardici, che diventano un'idea divertente per un compleanno o una laurea.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...