Quantcast
×
 
 
07/03/2019 06:00:00

Eleonora Lo Curto:"I Cinquestelle sono subalternati a Salvini. Hanno perso il consenso"

Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Ars, l’attività parlamentare viene spesso trattata male?

Di fronte alle bugie plateali e inconsistenti viene fuori un moto di rabbia, che però deve fare riflettere il cittadino. Il movimento Cinque Stelle nasce come anti casta ma è evidente il flop che fanno al governo, si stanno dimostrando incapaci ed inadeguati e lo dice lo stesso Grillo, sono divenuti subalternati a Salvini e incapaci ad esprimere le politiche dei diritti civili, umani, dei deboli. Sono oggetto di una serie di scandali come rimborsoli, per non parlare del fatto che Cancelleri c’è all’Ars ma c’è anche alla Camera, tra di loro sono tutti familisticamente legati. Hanno perduto la connotazione originaria, hanno capito che hanno perduto il consenso elettorale.

Onorevole, si riferisce anche alla conferenza stampa fatta all’Ars dai grillini in cui dicevano che l’Assemblea costa 1000 euro al minuto? Più della Casa Bianca?

Che il Palazzo dei Normanni costi più della Casa Bianca mi pare più che normale, è il più antico Palazzo esistente, stiamo parlando di un monumento di grande importanza, ci sono restauri che vengono fatti.

Miccichè ha querelato i Cinque Stelle?

Non lo so.


I grillini si sono resi conto che sono il secondo gruppo parlamentare all’Ars?

E non solo, vorrei dire che i grillini a differenza dei gruppi parlamentari tradizionali che hanno assunto le persone che da 25 anni lavoravano nei gruppi, costoro hanno assunto tutti i loro amici e trombati delle elezioni nazionali e regionali, andate a vedere si tratta di atti pubblici. Lo stesso onorevole Zito dovrebbe spiegare perché lui, che è moralmente impegnato a ridurre la spesa, perché ha assunto amici suoi? E mi chiedo anche come fa la deputata Schillaci, palermitana, spende 1500 euro al mese per mangiare, cosa mangia?

E allora andiamo alle cose che lei ha fatto finora?

Ho fatto stanziare delle somme per il rifacimento ambientale del tratto che va dalle cantine Florio fino al lido mediterraneo, 4 milioni di euro. Ho previsto anche il dragaggio del porto canale di Mazara, 7 milioni di euro; sistemazione del cimitero di Marsala, sistemazione dell’area della Riserva dello Stagnone per la manutenzione dei solarium 100 mila euro.

Quando tutti questi progetti troveranno concretizzazione?

Dipende dall’esecutività, dico a chi di competenza: muovetevi, fate i progetti e presentateli, i soldi ci sono.

Altri interventi?

Si, ho previsto 500 mila per gli arredi scolastici per le scuole di primo e secondo grado. Per i Beni Culturali ho previsto 500 e 300 mila euro per gli scavi della vecchia Lilybeo e del Decumano massimo. Io non sono brava, sono una attenta. Questo è il mio modo di lavorare.

Questa è un’Ars che lavora, però nel momento in cui si deve approvare qualcosa la maggioranza traballa…

Abbiamo solo 36 deputati di maggioranza, è il presidente Musumeci il leader della maggioranza e le esigenze dei deputati non sono di carattere personale ma per il territorio, facciamo solo il nostro dovere.

Oggi, però, se c’è questa inversione di tendenza verso i populisti e la Lega lo si deve a quanti in passato sono rimasti attaccati alla poltrona e non hanno mantenuto il radicamento con il territorio. Riusciamo a fare marcia indietro?

Dobbiamo tornare alla politica vera, con la p maiuscola. Fare voti in Sicilia con le preferenze non è semplice, spesso si vota per sconosciuti, i cittadini non sono indifferenti al cambiamento della politica. Io voglio dimostrare che c’è una buona politica ed è quella che permette di fare le cose.

Ci sono altri interventi che portano la sua firma?

Ho previsto un milione di euro per le attività che riguardano i disturbi dell’apprendimento per il primo ciclo, la realizzazione di una scuola di teatro regionale con artisti siciliani, 500 mila euro. E poi guardo a questa raccolta differenziata marsalese, mi dispiace per il vice sindaco Licari ma è uno schifo questa raccolta con i mastelli. Bene, ho previsto delle somme per realizzare delle strutture seminterrate con 3 milioni di euro.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...