Quantcast
×
 
 
11/03/2019 10:40:00

Assegno Di Ricollocazione più alto e con durata 18 mesi

Anche dopo le modifiche introdotte in Senato restano alcune incognite di natura operativa sul reddito di cittadinanza: prima fra tutte la realizzazione in tempi brevi delle piattaforme informatiche necessarie per la gestione della misura. Questa una delle preoccupazioni sollevate dai rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro nel corso dell’audizione del 4 marzo presso le Commissioni riunite Lavoro pubblico e privato e Affari sociali della Camera dei deputati sul Ddl n.1637 di conversione del D.l. n.4/2019, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni.

Tra le modifiche suggerite dalla categoria ci sono quelle riguardanti l’assegno di ricollocazione, che oggi si rivolge ad un target diverso da quello per cui era stato previsto inizialmente lo strumento – i lavoratori disoccupati percettori di Naspi – e che per questo motivo dovrebbe avere la stessa durata del reddito di cittadinanza (massimo 18 mesi) e al tempo stesso prevedere una remunerazione più alta. Molto apprezzata anche la possibilità, introdotta nel passaggio di modifica al Senato, di fruire degli incentivi all’occupazione in caso di assunzione con contratto di apprendistato del beneficiario del reddito. Possibilità che potrebbe essere implementata equiparando tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza ai percettori del trattamento di disoccupazione per consentire assunzioni senza limiti di età con contratto di apprendistato professionalizzante.

Per quanto riguarda le misure in materia pensionistica, invece, è stato chiesto di chiarire il concetto di convertibilità dei premi di risultato per il riscatto della laurea e al tempo stesso di non limitare alle sole aziende che godono di fondi bilaterali la possibilità di attuare fino al 2021 uno scivolo verso Quota 100; bensì di estendere l’uscita anticipata dal lavoro a tutte le imprese con più di 15 dipendenti, così come previsto dall’isopensione Fornero.

A cura di Studio Ingianni
Consulenti del lavoro
Via F. Crispi 88/A
Telefono: 0923 714709

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...