×
 
 
01/02/2023 16:25:00

A Buseto Palizzolo la Masterclass di tromba del maestro Gabriele Cassone 

Si è conclusa domenica sera, con il concerto finale, la Masterclass di Tromba organizzata dall'associazione musicale "Giacomo Candela" e tenuta dal M° Gabriele Cassone nei giorni 27-28-29 gennaio a Buseto Palizzolo, presso i locali della scuola di musica Diapason.

La Masterclass ha visto protagonisti 10 allievi provenienti da tutta la Sicilia, i quali hanno potuto confrontarsi e migliorarsi sotto la guida del M° Cassone, che ricordiamo essere uno dei trombettisti più affermati, riconosciuto in tutto il mondo ed esibitosi come solista nei maggiori teatri planetari: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus. In carriera ha pubblicato più di 20 CD, con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo.

Tre giornate vissute intensamente da tutti i partecipanti che, con grandissima attenzione ed entusiasmo, si sono cimentati in sessioni di Warm Up, lezioni di gruppo ed individuali, con esecuzione di brani del repertorio solistico, tra i più difficili per Tromba ed Orchestra/Pianoforte, e di passi orchestrali operistici e sinfonici.

Particolarmente apprezzato anche il corso teorico/pratico sulla consapevolezza corporea ed efficienza mentale per una miglior prestazione strumentale basato, su esercizi di bioenergetica, focusing, esercizi somatici e meditazioni attive aperto a tutti i musicisti e tenuto dal M° Cassone nella mattinata di domenica.

Il concerto finale, organizzato con la collaborazione dell'associazione Amici della Musica di Trapani, si è svolto domenica pomeriggio presso la Chiesa di Sant'Alberto a Trapani. Oltre agli allievi in formazioni varie, ha visto esibirsi anche il Maestro Carmelo Fede, già 1a Tromba dell'Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, e lo stesso M° Cassone, con un percorso musicale che andava dalla tromba naturale alla tromba a chiavi, fino ad arrivare alla tromba moderna. Ha suscitato particolare gradimento il bis concesso dal M° Cassone, che ha eseguito le celebri variazioni sul tema del Carnevale di Venezia.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...