Quantcast
×
 
 
23/03/2023 13:34:00

Marsala, è confermato: il Commerciale si trasferisce in Via Dante 

Si chiude una parte della la telenovela sui locali che il Comune di Marsala non è stato in grado di trovare per mantenere in città il corso di laurea della Facoltà di Enologia. Un empasse amministrativo che rischiava di destabilizzare le scelte dell'ex provincia, che, nei locali che attualmente ospitano gratuitamente la facoltà, voleva collocare il popoloso Itet "Garabaldi", cioè il Commerciale, in affitto da 40 anni in un ex albergo. 

Il Commissario straordinario  Cerami , comunica ha  mantenuto l’impegno preso durante l’incontro  con il Sindaco di Marsala e col Presidente e alcuni rappresentanti del Consiglio comunale, al termine del quale aveva dichiarato la propria disponibilità a riaprire il tavolo tecnico per verificare l'eventuale utilizzazione dei locali di “Marsala Schola” per l'ex Commerciale. 

Cerami ha, infatti, disposto immediatamente che i propri uffici tecnici avviassero ulteriori accertamenti tecnici per verificare con esattezza le condizioni di utilizzazione dei locali di “Marsala Schola” quale eventuale sede dell' ITET “G.Garibaldi”.

Il Responsabile dell’ufficio tecnico competente ha quindi svolto una verifica dettagliata dei possibili spazi ad uso didattico della struttura ed è emerso che gli spazi didatticamente utilizzabili nell’immobile (che poi è l'ex scuola Crimi) risultano essere nove,  più ulteriori due spazi per laboratori. Pertanto, risultano palesemente insufficienti per soddisfare le esigenze didattiche dell’ITET “Garibaldi” di Marsala,  dato che nella sede di via Trapani sono presenti 16 classi più  5 laboratori e una biblioteca; con il risultato che non troverebbero posto 7 classi più 3 laboratori e uno in fase di acquisizione con i fondi PNRR,  oltre alla biblioteca.

Cerami ha quindi comunicato formalmente al Sindacovl’esito delle verifiche tecniche effettuate e che, quindi la richiesta avanzata dal Comune di Marsala di assegnare quale sede dell’ITET “Garibaldi” i locali comunali di “Marsala Schola” non può trovare accoglimento a causa di una consistente insufficienza degli spazi didattici rilevati . A ciò va aggiunto che la sede di “Marsala Schola” risulta priva dei necessari adeguamenti antincendi e antisismici.

Il Commissario straordinario Cerami ha anche informato il Sindaco di Marsala che contestualmente è stata data formale disdetta della locazione dell'immobile che attualmente ospita l’ITET “G.Garibaldi” di via Trapani 306, così da consentire allo stesso istituto scolastico, nel rispetto del crono-programma dei lavori già comunicato, di iniziare il nuovo anno scolastico nella nuova sede di via Dante Alighieri.

Se il Comune di Marsala intende confermare la permanenza della Facoltà di Enologia e Viticoltura a Marsala dovrà farsi carico di rinvenire tra gli immobili di proprietà comunale dei locali da rifunzionalizzare all’uso del corso universitario di Enologia, come potrebbe essere lo stesso immobile di “Marsala Schola”, tenuto conto del numero limitato di studenti che frequentano il corso universitario,

"Il Sindaco di Marsala - commenta Cerami -  non perde occasione di attaccare ingiustamente il LCC di Trapani, quando, invece, potrebbe impegnarsi maggiormente nella ricerca di immobili scolastici comunali da rifunzionalizzare allo scopo di mantenere la Facoltà di Enologia nella sua Città".



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...