×
 
 
22/09/2023 15:00:00

Marsala, il 19 gennaio 2024 l'inaugurazione del "Museo Paolo Borsellino"

Il 19 gennaio 2024 a Marsala sarà inaugurato a Marsala il "Museo Paolo Borsellino".

La Sottosezione di Marsala dell’Associazione Nazionale Magistrati comunica che nel giorno nel quale Paolo Borsellino avrebbe compiuto 84 anni, verrà inaugurato a Marsala il museo dedicato alla Sua memoria, che sorgerà presso l’immobile in cui aveva sede il vecchio Palazzo di Giustizia, sito in Piazza Borsellino n. 1 e di proprietà del Comune.

Il museo verrà istituito all’interno della stanza – oggi adibita ad ufficio del Giudice di Pace – un tempo occupata da Borsellino, quando era Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala (dal 4 agosto 1986 al 5 marzo 1992).

L'A.N.M., vuole ricreare il suo Ufficio, reperendo gli arredi originali e i beni personali di Borsellino: a tale scopo, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, nella persona del Procuratore Fernando Asaro, si è formalmente impegnata a donare al ‘‘Museo Paolo Borsellino’’ alcuni beni certamente appartenuti al compianto Magistrato, nonché degli atti giudiziari a Sua firma.

Anche i familiari e i più stretti collaboratori di Borsellino – a cominciare dalla Presidente del Tribunale Alessandra Camassa – hanno manifestato la piena disponibilità a donare al Museo fotografie e altri oggetti legati alla sua figura umana e professionale o, comunque, a collaborare nella realizzazione di tale ambizioso progetto museale.

Gli arredi e le suppellettili non più rinvenibili, invece, saranno rimpiazzati da oggetti quanto più possibile simili agli originali per epoca e foggia: ove non sarà neppure possibile rinvenirli presso la locale Procura della Repubblica o il Tribunale di Marsala, l’A.N.M. provvederà a reperirli da altri Uffici ovvero ad acquistarli a proprie spese.

D'accordo con l’amministrazione comunale di Marsala, il ‘‘Museo Paolo Borsellino’’ entrerà a far parte dei circuiti museali cittadini e potrà essere visitato gratuitamente attraverso un sistema di prenotazione in corso di definizione.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...