Quantcast
×
 
 
23/11/2009 15:00:27

150°anniversario dello sbarco dei Mille: le prime iniziative


“L’idea è stata quella di creare un rapporto con le scolaresche di Genova e Marsala, città cardine nell’impresa eroica di Garibaldi e dei Mille, avvalendosi del supporto dell’associazione Progetto Giovani, che si occupa di creare itinerari per giovani studenti e il cui responsabile Roberto Bagnetti ha presenziato all’incontro”– ha affermato Marina Ingrassia. Un modo per dare maggiore peso al loro percorso formativo, consentendo di vivere l’esperienza del viaggio nei luoghi storici che abitualmente studiano nei libri.
Presenti all’incontro anche Antonella Coppola, dirigente del’Istituto Magistrale di Marsala, coordinatrice della rete Re. Ma.Pe., che ha preparato i giovani intervenuti con alcune letture di testimonianze storiche su Garibaldi e di poesie in francese dedicate ad un soldato marsalese dell’epoca. Alla giornata ha partecipato anche il coro dell’Auser che si è esibito con alcuni canti, tra cui l’inno di Mameli, diretto dal maestro Simeti. A fare da contorno alcuni giovani che indossavano abiti storici rappresentando i protagonisti dell’Unità d’Italia.
A dare il benvenuto agli ospiti di Genova è stato il vice sindaco di Marsala, Michele Milazzo. Presente il deputato regionale Giulia Adamo, che ha portato il patrocinio della regione e ha sottolineato la lentezza, da parte delle istituzioni locali, con cui si sta procedendo nella realizzazione delle manifestazioni garibaldine.
Nicolò Scialfa, vice presidente del consiglio comunale di Genova, ha ribadito l’importanza del progetto in un momento delicato dove spesso si parla di secessione e di contrasti.

 

 

 

 

 

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...