×
 
 
18/07/2025 10:13:00

Al Castello di Alcamo due serate di teatro tra donne, memorie e musica

Due appuntamenti teatrali animeranno il Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, l’1 e l’8 agosto alle ore 21, con ingresso gratuito su prenotazione. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione per l’Arte, propone due spettacoli molto diversi ma uniti da una forte impronta emotiva e culturale. 

Si comincia l’1 agosto con Femmine Vaganti – Bizzarra indagine su donne esistenti, scritto e diretto da Antonio Pandolfo e interpretato da Stefania Blandeburgo. Una galleria di ritratti femminili sospesi tra fragilità e resistenza, raccontati con ironia e intensità. Le protagoniste, apparentemente lontane tra loro, inseguono risposte e redenzioni, in un gioco di contrasti che porta al centro la ricerca di sé. L’8 agosto sarà la volta di I Fiori Blues, recital poetico-musicale di e con Maria Teresa Coraci ed Enrico Stassi. 

Un viaggio fuori dal tempo tra voci, miti, versi e memorie, ispirato al romanzo I fiori blu di Queneau. Una fuga per parole e chitarra che attraversa l’universale, restituendo il senso di smarrimento dell’uomo contemporaneo. Entrambi gli spettacoli si inseriscono nel programma culturale dell’estate alcamese e si svolgeranno in uno dei luoghi simbolo della città, offrendo al pubblico un’esperienza di teatro profondo, evocativo e accessibile.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...