Quantcast
×
 
 
25/02/2020 07:44:00

Il Carnevale tragico di Sciacca: applausi e palloncini bianchi ai funerali di Salvatore

Una grande folla commossa ha partecipato ieri ai funerali del piccolo Salvatore Sclafani, 4 anni, il bimbo di Sciacca morto venerdì sera cadendo da un carro allegorico durante la prima sfilata in occasione del Carnevale. I funerali si sono svolti nella chiesa di San Michele Arcangelo.

In prima fila padre e madre del piccolo con il fratello Accursio di 11 anni. In chiesa tutti i rappresentanti delle associazioni dei carristi. A pochi passi dalla chiesa, i carri di Carnevale posteggiati da venerdì notte. 

"Oggi il silenzio conta più di mille parole". È stato questo il messaggio pronunciato durante la sua omelia da don Stefano Nastasi, il parroco che oggi pomeriggio ha celebrato i funerali di Salvatore. "È il momento di stare vicini nel sostegno fraterno - ha aggiunto don Stefano - per condividere una sofferenza che non si può accettare, e che non è solo dei genitori, ma di tutta la comunità".

All’uscita del feretro palloncini bianchi e applausi.

Il Carnevale di Sciacca è stato annullato e spostato al prossimo fine settimana.

Nella giornata di ieri, dopo una serie di ulteriori riunioni e in seguito alle proteste di commercianti a posto fisso e ambulanti che hanno parlato con gli organizzatori, la società organizzatrice e il Comune di Sciacca hanno avanzato richiesta alla Questura di potere riproporre le sfilate nel prossimo fine settimana.

“Abbiamo preso atto della decisione del Questore di sospendere la manifestazione fino alla sua naturale conclusione prevista per la giornata di martedì 25 febbraio – afferma la Futuris, società alla quale il Comune con procedura di appalto aveva affidato due anni di gestione della manifestazione – ed è doveroso informare che ogni aspetto della nostra organizzazione aveva tutte le autorizzazioni di sicurezza necessarie dagli organi preposti. Ai sensi di quanto previsto dal contratto di affidamento – aggiungono – abbiamo adesso l’obbligo, previo accordo con l’amministrazione, di rinviare la manifestazione alla prima data utile compatibilmente con lo svolgimento di altre manifestazioni. Ci siamo già attivati, di concerto con l’amministrazione, per un rinvio ai giorni venerdì 28, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020 previo nulla osta delle autorità competenti”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...