×
 
 
07/07/2025 13:07:00

Diego De Silva al Tempio di Segesta per il Festival Intrecci Narrativi

Secondo appuntamento, sabato 12 luglio alle 20.00, per il Festival Intrecci Narrativi, che prosegue all’interno del Tempio di Segesta con una delle voci più brillanti e riconoscibili della letteratura italiana contemporanea: Diego De Silva.

L’autore sarà protagonista con il monologo “I titoli di coda di una vita insieme”, un’intensa riflessione sulla fine dell’amore, tra speranze sopite, felicità nascoste e delusioni che lasciano il segno.

Un racconto dal tono disincantato e profondamente umano, che mette a nudo il groviglio di sentimenti che accompagna ogni addio. Promossa dall’Associazione per l’Arte con la consulenza culturale di Ottantunocento e la direzione artistica di Vito Lanzarone, la rassegna intreccia parole e musica in un contesto unico, quello del Parco archeologico di Segesta, dove il paesaggio sacro diventa teatro naturale di narrazioni contemporanee. 

Diego De Silva, scrittore, sceneggiatore e collaboratore di importanti testate nazionali, è autore di romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo. Dal Premio Selezione Campiello ricevuto per Certi bambini – da cui è stato tratto l’omonimo film vincitore di due David di Donatello – fino alla popolarissima saga dell’avvocato Vincenzo Malinconico, i suoi personaggi abitano le contraddizioni del nostro tempo con ironia e malinconia, profondità e leggerezza. 

Con “I titoli di coda di una vita insieme”, tratto dall’omonimo romanzo edito da Einaudi, De Silva porta in scena una narrazione intima e universale, in bilico tra teatro e letteratura, restituendo tutta la forza della parola detta, vissuta, condivisa. L’evento è realizzato in collaborazione con il Parco archeologico di Segesta, BCC – Banca Don Rizzo, Tenute Plaia, e con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. Ingresso gratuito con prenotazione su www.associazioneperlarte.it/prenota/



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...