Quantcast
×
 
 
12/12/2019 17:45:00

Erice, il Giardino dello Sport sarà intitolato all'agente Giuseppe Montalto

 Lo spiazzale antistante il Giardino dello Sport di Erice sarà dedicato all’agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto, ucciso dalla mafia l’antivigilia di Natale del 1995. La proposta avanzata dalla Uipa è stata accolta dal Comune della Vetta.

“Il collega Montalto – dice il segretario generale dell'Uilpa Gioacchino Veneziano – sarà rievocato grazie al prefetto di Trapani e all’amministrazione comunale ericina che hanno detto Sì alla nostra iniziativa”. E il nullaosta è arrivato dopo un incontro che il sindacalista ha avuto con gli assessori Peppe Spagnolo e Paolo Genco. “In questo momento politico – dichiara il rappresentante della Uilpa – vogliamo ricordare a molti che il prezzo pagato dalla polizia penitenziaria per la garanzia della democrazia e della legalità, non deve essere dimenticato ed offuscato da manovre di criminalizzazione di un settore nevralgico per il sistema sicurezza del Paese”.

Lo spiazzale, nelle vicinanze, peraltro, delle carceri Pietro Cerulli, diventerà “Piazza Giuseppe Montalto, agente scelto della polizia penitenziaria vittima della mafia”.

“Un ringraziamento – conclude Veneziano – va a Liliana Riccobene, vedova Montalto, con la quale ho interloquito personalmente prima di iniziare questo progetto, trovando in questa straordinaria donna l’immensa voglia di non lasciare nell’oblio il sacrificio del marito”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...