×
 
 
23/12/2025 15:45:00

Marsala: domenica 4 gennaio visite guidate al Museo e al Parco Archeologico

Un viaggio nella Marsala antica, tra archeologia, mito e paesaggio, accompagna l’inizio del nuovo anno con una serie di appuntamenti culturali curati da ArcheOfficina. Passeggiate guidate e visite con archeologo permetteranno di riscoprire Lilibeo attraverso i suoi luoghi più emblematici, dai mosaici romani di Capo Boeo al Museo Archeologico Baglio Anselmi, fino ai siti urbani del Parco Archeologico.

 

Il primo appuntamento è in programma domenica 4 gennaio 2026 alle ore 10, con la passeggiata archeologica nell’area di Capo Boeo, alla scoperta dei mosaici dell’antica Lilibeo. A pochi passi dal mare, il percorso attraversa la Plateia Aelia, principale arteria romana della città, e conduce nelle domus con raffinati pavimenti musivi, come quella sotto l’ex Cine Impero e la domus dell’insula I, dotata di ambienti termali e decorazioni di stile africano. La visita prosegue lungo le fortificazioni affacciate sul mare, teatro di celebri assedi, fino all’“antro della Sibilla”, suggestivo ambiente ipogeo legato alle origini della città e alla presenza di una sorgente d’acqua dolce.

 

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è prevista la visita guidata al Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi, affacciato sul lungomare di Capo Boeo. Un percorso tra reperti punici e romani che raccontano la storia di Lilibeo, con particolare attenzione al celebre relitto punico, unico esempio al mondo di nave da guerra cartaginese, e alle collezioni di ceramiche, epigrafi e mosaici che documentano la vita quotidiana e le trasformazioni urbane della città antica.

 

Proseguono inoltre, nei fine settimana, le visite guidate nei siti urbani del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala, con aperture invernali curate dagli archeologi di ArcheOfficina. Tra i luoghi visitabili la chiesa rupestre di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini, antiche cave romane riutilizzate in età cristiana, e l’Ipogeo di Crispia Salvia, preziosa testimonianza funeraria di età romana con affreschi simbolici.

Le visite si svolgono il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio, con partenze a cadenza oraria.
La partecipazione è su prenotazione ai contatti indicati dagli organizzatori.

  •  


 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...