Quantcast
×
 
 
11/12/2018 06:00:00

Marsala, oggi gli studenti del Liceo Scientifico protestano contro i doppi turni

E’ arrivato il momento della protesta per gli alunni del Liceo Scientifico "P. Ruggieri" di Marsala. Questa mattina, i quasi 900 studenti dopo il raduno in Piazza Inam inizieranno il loro corteo di protesta contro la prospettiva dei doppi turni a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che inizieranno a Gennaio.

I ragazzi e le ragazze sfileranno verso il Comune di Marsala, e dopo una sosta al Comune, dove sperano di essere ricevuti dall'Amministrazione Comunale, proseguiranno verso Piazza Loggia dove continuerà la manifestazione.

 L'istituto superiore con il primo mese del 2019 sarà, per la prima volta nella sua storia, interessato da lavori di ristrutturazione. Il bando di gara per l'appalto dei lavori risale al 2017, ed è stato aggiudicato ad una ditta di Favara. La legge prescrive che dal momento della stipula del contratto devono al massimo intercorrere 45 giorni per consegnare l'immobile alla ditta, non un giorno di più. I lavori dovranno essere completati entro 300 giorni. Un tempo abbastanza lungo che comporterà, se non si troveranno soluzioni alternative, i doppi turni.

Già nella prima assemblea con l’incaricato tecnico del Libero Consorzio, l’architetto Gandolfo, gli assessori Accardi e Angileri e la preside Fiorella Florio, si era discusso delle possibili soluzioni per evitare ai ragazzi le lezioni dalle 14 alle 20, con il rischio di stravolgere rendimenti e lo stesso percorso didattico, visto che molti studenti frequentano i corsi teatrali, musicali e sportivi che si svolgono nel pomeriggio.

Tra le possibilità alternative al doppio turno si è proposto il trasferimento degli alunni nella sede della Facoltà di Enologia presso l'Istituito Agrario, o quello parziale, nei locali dell’Istituto del Sacro Verbo Incarnato. Ma fino a questo momento né queste né altre decisioni sono state prese. E non hanno dato gli effetti sperati nemmeno le ultime riunioni a Trapani.

Il Libero Consorzio non ha fondi sufficienti per le necessità delle scuole superiori e verranno disdetti gli affitti di tutti i locali non di proprietà dell’ex Provincia, per cui per gli alunni c’è un piano di doppi turni che verrà attuato a partire dal 1 settembre 2019.

La situazione, dunque, è più che mai complicata, e l’unica via praticabile dal Libero Consorzio per il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” al momento è proprio il doppio turno, a meno che non ci sia una proposta alternativa da parte del Comune.

Nei giorni il Sindaco ha detto di aver preso contatti con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione per un incontro, per chiedere i fondi necessari a pagare l’affitto dei locali adiacenti allo Scientifico, di proprietà delle Suore, affinché possano ospitare i ragazzi del Liceo già a partire da gennaio. Ma fino a questa mattina non c’è stata nessuna novità in merito e il corteo e la protesta dei ragazzi, ma anche delle loro famiglie può prendere il via.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...