×
 
 
26/03/2026 08:49:00

Sicilia, torna l’inverno: freddo, vento e neve da oggi

Altro che primavera. In Sicilia oggi, giovedì 26 marzo, torna l’inverno, con un brusco peggioramento del tempo destinato a durare almeno fino a sabato.

A provocarlo è un’irruzione di aria fredda di origine artico-marittima che sta investendo l’Isola, portando con sé piogge, vento forte e un deciso calo delle temperature.

 

Piogge e peggioramento nel pomeriggio

La giornata si apre con cieli nuvolosi e qualche pioggia sparsa, soprattutto sui settori settentrionali, nell’agrigentino e nelle zone interne.

Ma è dal pomeriggio che la situazione cambia davvero: le precipitazioni diventeranno più diffuse e intense, in particolare lungo il versante tirrenico e nelle aree interne, con rovesci anche temporaleschi e possibili grandinate.

Il maltempo tenderà ad estendersi progressivamente a tutta la regione nelle ore serali e nella notte.

 

Temperature in picchiata

Il dato più evidente sarà il crollo delle temperature, che entro venerdì scenderanno fino a 6-7 gradi sotto le medie stagionali.

Una vera e propria inversione rispetto ai giorni scorsi, con un ritorno a condizioni tipicamente invernali.

 

Torna anche la neve

Con l’arrivo dell’aria fredda, tornerà anche la neve sui rilievi. Le prime nevicate sono attese già tra la sera e la notte a partire dagli 800-900 metri su Madonie, Nebrodi ed Etna, con quota in ulteriore calo nei prossimi giorni fino a livelli collinari.

 

Vento forte e mari agitati

A caratterizzare la giornata sarà anche il vento. Soffierà forte di maestrale su tutta l’Isola, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h.

I mari saranno molto mossi o agitati, soprattutto il Tirreno e il Canale di Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

 

Un peggioramento che continua

Il peggioramento non si fermerà oggi. La fase più intensa è attesa tra venerdì e sabato, con condizioni ancora instabili, freddo e vento sostenuto.

Insomma, la primavera può aspettare. In Sicilia, almeno per qualche giorno, è tornato l’inverno.



Meteo | 2026-03-26 08:49:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-03-2026/1774511419-0-sicilia-torna-l-inverno-freddo-vento-e-neve-da-oggi.jpg

Sicilia, torna l’inverno: freddo, vento e neve da oggi

Altro che primavera. In Sicilia oggi, giovedì 26 marzo, torna l’inverno, con un brusco peggioramento del tempo destinato a durare almeno fino a sabato.A provocarlo è un’irruzione di aria fredda di origine artico-marittima...