Trapani, Daidone e Tumbarello lasciano la maggioranza. Miceli pensa alla sfiducia
Il Consiglio comunale di Trapani perde due esponenti della maggioranza. I consiglieri Salvatore Daidone e Sonia Tumbarello hanno annunciato il loro passaggio all’opposizione, prendendo le distanze dalla linea politica dell’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida.
Una decisione maturata nel tempo, che affonda le radici nel disagio verso una gestione giudicata sempre più distante dai cittadini e incapace di avviare una fase di rilancio.
Con il loro gesto, il fronte dell’opposizione passa da otto a dieci consiglieri e si rafforza il sospetto che altri esponenti della coalizione stiano valutando lo stesso passo.
La seduta, convocata anche per commemorare l’imprenditore Andrea Bulgarella – scomparso nei giorni scorsi a causa di un malore improvviso – si è trasformata in un banco di prova politica per la tenuta del governo cittadino. Proprio Bulgarella, noto per il suo impegno imprenditoriale nel settore alberghiero e per il contributo al mondo dello sport, è stato ricordato con un minuto di silenzio dall'aula.
Gaspare Gianformaggio, consigliere di Fratelli d’Italia, nel suo intervento, ha definito Bulgarella “un grande uomo che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”, lamentando l’assenza di un messaggio ufficiale di cordoglio da parte del Comune: “È sorprendente e deludente che un’amministrazione comunale che si proclama vicina ai cittadini non abbia trovato il tempo di esprimere le proprie condoglianze per la scomparsa di una figura così importante”. Un silenzio che, secondo Gianformaggio, “è l’ennesimo esempio di una amministrazione distratta”.
Ancora più diretto è stato Maurizio Miceli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, che ha rilanciato duramente contro il sindaco Tranchida e la sua giunta: “Lo sappiamo che gran parte della maggioranza la pensa esattamente come i due consiglieri che adesso sono passati dalla parte dell'opposizione, o meglio, consentitemi di dire, dalla parte dei trapanesi. Tanti altri consiglieri lo faranno. Sono convinto che a dicembre, se si continua così, potremmo davvero presentare e approvare una mozione di sfiducia contro Giacomo Tranchida”.
Miceli ha anche denunciato l’atteggiamento della giunta nei confronti della scomparsa di Bulgarella, parlando di “una squadra di inetti” che non avrebbe ritenuto necessario esprimere pubblicamente il cordoglio istituzionale: “talmente inetti da non essersi nemmeno adoperati, salvo rare eccezioni a titolo personale come Rosalia D'Alì, per onorare la memoria di una personalità come Andrea Bulgarella”.
Il passaggio all’opposizione di Daidone e Tumbarello si inserisce in un contesto politico sempre più instabile per l’amministrazione Tranchida. Il malcontento nei banchi della maggioranza, mai sopito, si fa più evidente e rischia di produrre nuove crepe. Il gruppo consiliare “Trapani 2028”, annunciato da Daidone, potrebbe rappresentare il primo nucleo di un’alternativa politica già in fase di costruzione. E se le previsioni di Miceli dovessero trovare conferma, il 2025 potrebbe segnare una svolta anticipata nel governo della città.
Il bagno è senz’altro uno degli ambienti domestici che richiede maggiore attenzione in termini di igiene e manutenzione. Ciò è anche e soprattutto dovuto alla presenza costante di umidità e al...
Evitato in extremis il rischio di un pesante taglio ai servizi essenziali nei Comuni ex EAS delle province di Trapani e Messina. La Regione Siciliana aveva infatti previsto di scaricare sugli enti locali i debiti regionali legati alle...
Confermati programma, location e concerto degli Ottoni Animati
La Notte Bianca T-ROC, inizialmente prevista per il 23 dicembre, è stata posticipata a domenica 28 dicembre a causa delle avverse condizioni...
E’ stata approvata la Manovra di Bilancio nazionale. Irpef e più tasse indirette, sanità e famiglie, imprese e pensioni: sono questi i principali capitoli del provvedimento.La riduzione dell’Irpef è uno degli...
Nel ritmo quotidiano di molte persone, il passaggio dal lavoro al tempo libero, fino poi alle serate speciali, richiede scelte di bellezza e cura della pelle che siano al tempo stesso intelligenti e modulabili. Sì,...