×
 
 
08/03/2010 10:23:05

Serie B: la Sigel sconfitta 3-1 a Latina

 

Un chiaro scuro, più scuro che chiaro, la prestazione messa in campo dalla compagine siciliana al cospetto di una formazione agguerritissima e preparatissima, che ha meritato di far sua la partita, lottando su ogni azione e tirando su una quantità di palloni imbarazzante in difesa. protesta_peretto_pichierri_500.jpg

Coach Sarcinella manda in campo Tenza in regia opposta alla piemontese Noemi Porzio, Casoli e Da Col di banda e Pichierri e Pinzone al centro. Il primo set è totalmente appannaggio delle locali, che sin dall'inizio vanno in vantaggio (8-7) per poi prendere il largo nel blocco centrale del parziale (16-12) fino a chiudere il set sul 25-17. Il secondo set è invece targato Sigel. Le azzurrine dilagano subito portandosi sul 4-8 al primo timeout tecnico e incrementando il vantaggio alla seconda sospensione tecnica (11-16) fino a toccare il massimo vantaggio sull'11-20, con Peretto che trova spazio nel sestetto azzurro al posto di Noemi Porzio. L'AST Latina rientra un po' nel parziale prima di cedere definitivamente alle ospiti (19-25). Il terzo set era iniziato sotto i migliori auspici, con la Sigel a condurre i giochi sia al primo che al secondo timeout tecnico (7-8, 15-16). Nonostante qualche decisione arbitrale decisamente criticabile, il parziale prosegue punto a punto salvo nel finale, dove dal 22 pari si passa repentinamente al 25-22 per le locali. Il quarto set è una pura formalità, ripetendo in ogni sua fase il quarto parziale giocato a Matera, con l'aggiunta di qualche brivido sul finale subito smorzato dall'errore al servizio di una scoiattolina marsalese (25-21).

Nonostante la sconfitta rimediata a Latina, la Sigel rimane ancora virtualmente terza, dovendo ancora recuperare due partite rispetto a Matera e Latina, e una partita su Potenza. La netta affermazione di Matera contro l'ex-capolista Mercato San Severino ci da purtroppo un segnale forte: Matera ha oleato i meccanismi e i nuovi innesti stanno facendo effetto. La corazzata lucana si candida a pieno titolo per uno dei due posti disponibili per la playoff season, ma la promozione diretta sembra soltanto relegata alle fantasie più spinte. Per la Sigel invece il cammino si complica pesantemente, suggerendo quasi un cambio di “ingaggio”, spostando quindi le proprie attenzioni sulla formazione campana del Mercato San Severino piuttosto che sul Master Group Matera, avendo la Sigel ancora a disposizione lo scontro diretto con le salernitane.

“Dopo la sconfitta di Latina, sto già pensando alla difficilissima trasferta di Trani, snocciolando le situazioni verificatesi in campo sabato scorso al fine di trovare soluzioni efficaci ai problemi che abbiamo riscontrato.” - afferma coach Sarcinella - “E' vero che la strada verso i playoff si è complicata, ma si è verificato esattamente quello che dicevo sin dall'inizio, ovvero che questo campionato è più complicato del solito, e che di settimana in settimana la morfologia della classifica cambia, con il susseguirsi di risultati più o meno sorprendenti. Abbiamo tutte le carte in regola per lottare fino alla fine, ed è esattamente ciò che abbiamo intenzione di fare”.

IL TABELLINO

AST Volley Latina – Sigel Pallavolo Marsala TP 1-3
Parziali Set: 25-17 / 19-25 / 25-22 / 25-21

AST Volley Latina: Mangini 6, Lunardi 3, Ghisleni 4, Grando 19, Marletta 9, Giovannini 21, libero Pietrangeli (+70%,#37%), all. Pesce. Aces 8, Muri 5, Err.Batt. 4.

Sigel Pallavolo Marsala TP: Casoli 17, Da Col 15, Peretto 13, Pichierri 9, Pinzone 9, Tenza 3, Sannino 1, libero Caruso (+76%,#53%), all. Sarcinella. Aces 5, Muri 8, Err.Batt. 9.
 



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...