Quantcast
×
 
 
16/03/2010 05:27:35

Un elettrocardiografo portatile in dono all'Ospedale "Paolo Borsellino"

Un dono indubbiamente utile alla cittadinanza tutta quello del signor Fardella in onore della moglie, la Dottoressa Clelia Pipitone, Dirigente medico Aiuto di anestesia e rianimazione presso l’ospedale San Biagio di Marsala, venuta a mancare lo scorso 5 ottobre.
“Ho chiesto l’autorizzazione a fare questa donazione all’Asp di Trapani– continua il signor Fardella- perché negli ospedali italiani la donazione deve essere autorizzata dall’azienda sanitaria. Una volta autorizzata la donazione, ho messo a disposizione un budget dando l’onere alla Direzione Sanitaria di Trapani di decidere cosa farne.
L’Asp di Trapani ha poi deciso, consultandosi con il primario del reparto anestesia- rianimazione del nostro ospedale il dottore Gaspare Pumilia, di acquistare un elettrocardiografo portatile. Questa apparecchiatura serve a monitorare l’ammalato durante l’operazione in sala operatoria”.
Così, nei prossimi giorni, i familiari della Dott.ssa Clelia Pipitone, insieme al Dott. Gaspare Pumilia, incontreranno gli informatori scientifici di alcune aziende che commercializzano apparecchiature elettromedicali ospedaliere al fine di acquistare l'apparecchiatura medica migliore e più funzionale a migliorare il lavoro dei medici del Reparto di Anestesia e Rianimazione.
L’ingegnere Fardella si è inoltre impegnato personalmente nell’esortare il signor Giovanni Pugliese (Coordinatore del Tribunale per i Diritti del Malato di Marsala) a permettere l’apertura della sala rianimazione dell’ospedale Paolo Borsellino.
“Abbiamo affrontato anche un’altra questione con il Tribunale per i Diritti del Malato per l’apertura della sala di rianimazione del nostro ospedale. La sala, pur essendo sufficientemente attrezzata, non è stata ancora aperta per una questione di mancanza di personale. Abbiamo quindi esortato l’apertura dell’importantissima sala di rianimazione e mi è stata data già notizia che il decreto è già stato firmato e che a breve verrà aperta”.
Dall’altra parte, il signor Giovanni Pugliesi si è riservato di programmare una giornata di commemorazione della Dott.ssa Clelia Pipitone per meglio ringraziare del dono ricevuto i familiari della signora .

 

Pamela Giampino