Un dono indubbiamente utile alla cittadinanza tutta quello del signor Fardella in onore della moglie, la Dottoressa Clelia Pipitone, Dirigente medico Aiuto di anestesia e rianimazione presso l’ospedale San Biagio di Marsala, venuta a mancare lo scorso 5 ottobre.
“Ho chiesto l’autorizzazione a fare questa donazione all’Asp di Trapani– continua il signor Fardella- perché negli ospedali italiani la donazione deve essere autorizzata dall’azienda sanitaria. Una volta autorizzata la donazione, ho messo a disposizione un budget dando l’onere alla Direzione Sanitaria di Trapani di decidere cosa farne.
L’Asp di Trapani ha poi deciso, consultandosi con il primario del reparto anestesia- rianimazione del nostro ospedale il dottore Gaspare Pumilia, di acquistare un elettrocardiografo portatile. Questa apparecchiatura serve a monitorare l’ammalato durante l’operazione in sala operatoria”.
Così, nei prossimi giorni, i familiari della Dott.ssa Clelia Pipitone, insieme al Dott. Gaspare Pumilia, incontreranno gli informatori scientifici di alcune aziende che commercializzano apparecchiature elettromedicali ospedaliere al fine di acquistare l'apparecchiatura medica migliore e più funzionale a migliorare il lavoro dei medici del Reparto di Anestesia e Rianimazione.
L’ingegnere Fardella si è inoltre impegnato personalmente nell’esortare il signor Giovanni Pugliese (Coordinatore del Tribunale per i Diritti del Malato di Marsala) a permettere l’apertura della sala rianimazione dell’ospedale Paolo Borsellino.
“Abbiamo affrontato anche un’altra questione con il Tribunale per i Diritti del Malato per l’apertura della sala di rianimazione del nostro ospedale. La sala, pur essendo sufficientemente attrezzata, non è stata ancora aperta per una questione di mancanza di personale. Abbiamo quindi esortato l’apertura dell’importantissima sala di rianimazione e mi è stata data già notizia che il decreto è già stato firmato e che a breve verrà aperta”.
Dall’altra parte, il signor Giovanni Pugliesi si è riservato di programmare una giornata di commemorazione della Dott.ssa Clelia Pipitone per meglio ringraziare del dono ricevuto i familiari della signora .
Pamela Giampino