×
 
 
16/03/2010 15:41:53

Scacchi: Pietro Savalla e la scuola media Vincenzo Pipitone trionfano ai Campionati Regionali

Ottime le performance dei ragazzi tesserati per l’Asd Scacchi Lilybetana, con Pietro Savalla vincitore del torneo individuale under 14 e la “Vincenzo Pipitone” che ha ottenuto il primo posto nella competizione riservata alle scuole medie siciliane. Piazzamenti che consentiranno l’accesso alle fasi nazionali, in programma dal 13 al 16 maggio a Caorle, per quel che riguarda i campionati a squadre, e dal 3 al 10 luglio a Città del Mare per gli individuali. Ma il bilancio di questa tre giorni, per il movimento s_MG_8259_500.jpgcacchistico marsalese, è stato arricchito anche dai terzi posti di Gianluca Savalla nell’under 10 e di Dario Piazza nell’under 12, mentre il 1° Circolo “Garibaldi” si è classificato quinto nella competizione riservata alle scuole primarie e il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” si è piazzato quarto nella categoria “Superiore Allievi” e sesto nella “Superiore Juniores”. Buoni risultati anche per l’associazione “Scacco Club Mazara”, con Paolo Gagliardotto vincitore dell’under 8 e Flavia Arena dell’under 10 femminile, mentre il mazarese Marco Fiducioso, tesserato per il Circolo palermitano “Alfiere di Re”, è arrivato secondo nell’under 20, dietro Diego Puleo dell’Accademia Scacchistica di Monreale. Il quadro dei risultati dei Campionati Regionali Giovanili è completato dai successi di Martina Maganuco nell’under 8 femminile, del messinese Andrea Iannello nell’under 10, di Chiara Verderame, tesserata per l’associazione “Scacchi un gioco per crescere” nell’under 12 femminile, delle palermitane (Circolo “Alfiere di Re”) Tea Gueci e Elena D’Eredità nell’under 12 e nell’under 14 femminile, di Vincenzo Giuliano (Associazione Scacchistica “Vincenzo Scollo”) nell’under 16 e di Alessandra Franchina del Circolo Scacchi “Città di Sinagra” nell’under 16 femminile.
Per quanto riguarda invece i Giochi Sportivi Studenteschi, c’è stato un predominio dei ragazzi di Gela nella competizione riservata alle scuole primarie, con la ”Aldisio” vincitrice degli assoluti e la “Don Milani” dei femminili. Tra le scuole medie, oltre alla “Pipitone”, trionfatrice degli assoluti, da segnalare la “Ungaretti” di Giarre, dominatrice tra le ragazze, mentre nei tornei riservati alle scuole superiori, pronostici rispettati nella categoria allievi, che ha visto la vittoria del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre, così come nella categoria juniores, in cui l’atteso testa a testa tra i due licei palermitani, il Classico “Umberto I” e lo Scientifico “Einstein”, si è risolto a favore di questi ultimi. A completare il quadro, la vittoria del “Pugliatti” di Taormina nello juniores femminile.
Grande soddisfazione da parte dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana, che ha organizzato questa tre giorni in collaborazione con il Comitato Scacchistico Siciliano e il Comune di Marsala. Il presidente Antonio Montalto e il vicepresidente Giuseppe Cerami hanno sottolineato i buoni risultati del movimento scacchistico locale, ma soprattutto il successo della manifestazione, che potrebbe essere un ideale viatico in vista della futura assegnazione a Marsala dei Campionati Nazionali di questa affascinante disciplina.



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...