×
 
 
22/03/2010 09:35:38

Grande basket al Panatletico ma il Racalmuto vince

 

Battere la capolista, squadra davvero eccellente, non era certo una missione facile ma i ragazzi di coach Grillo e Parrinello ce l’hanno messa davvero tutto e hanno dimostrato di avere le capacità per farcela. pallone_di_basket.JPG
Al fischio d’inizio, in campo, ci sono Genna, Giacalone, Grillo, Novatti e Carazay. Il primo quarto si gioca in una sostanziale parità fra due squadre, con grande spettacolo per i presenti, Gli spalti sono stracolmi e la tifoseria marsalese fa sentire la propria voce, come raramente accade. Grazie ai canestri di Genna e Carazay, entrambi in ottima forma, si chiude il primo quarto sul 20 – 18 a favore della Pallacanestro Marsala. Mentre i ragazzi si allontanano dal campo, li accompagna anche un lungo applauso.
Si riprende con un Racalmuto agguerrito, che punta subito al canestro ma la Pallacanestro Marsala tiene bene e, grazie ad una doppietta di Genna e alle bombe di Giacalone e Novatti, la Pallacanestro Marsala allunga le distanze e chiude sul 39-32.
Il terzo quarto è ancora più bello: la Pallacanestro Marsala è carica, veloce e concentrata e si difende bene nonostante il pressing degli avversari. Arriva anche ai + 10 ma Racalmuto non ci sta e comincia la rimonta, arrivando alla fine sul 54 – 53 a favore della Pallacanestro Marsala. Un vantaggio minimo che verrà stravolto nell’ultimo quarto, quando la partita cambia decisamente tono: a sei minuti dalla fine, con Racalmuto avanti di 3, accade ciò che cambierà il match: su una penetrazione di Musumeci, oltre al fallo in favore di Racalmuto, la coppia arbitrale Chirizzi/Di Giorgi, da alcuni minuti in confusione, già artefice di una clamorosa inversione di fallo contro Leo Genna - decisone che ha stupito tutti i presenti - fischia 2 falli tecnici per proteste a Grillo e Novatti, che con quattro falli già a carico vanno in panchina e sono fuori dalla gara. Musumeci mette a segno i sei tiri liberi consecutivi. Sulla rimessa, Bieljc segna da tre e sul rimbalzo a gioco fermo viene fischiato fallo a Giacalone. Racalmuto segna altri due liberi e, con un parziale di 11 a 0 praticamente a cronometro fermo, ipoteca la vittoria. In pochi minuti, il Racalmuto ottiene quei 12 punti di vantaggio che la Pallacanestro Marsala tenta comunque, con coraggio, di recuperare. Ma deve fare a meno anche di Genna infortunatosi al ginocchio. Senza perdere la concentrazione, i marsalesi insistono cercando il canestro ma il tempo scorre e, mentre Racalmuto gestisce con tranquillità gli ultimi possessi, il fischio finale chiude l’incontro sull’81- 67.
“Ci dispiace che il risultato ci sia sfavorevole – dice Tony Scavone, dirigente della Pallacanestro Marsala – ma abbiamo comunque messo in campo una squadra attrezzata per vincere, a cui non si può rimproverare niente. I marsalesi ci hanno sostenuto, e questa per noi è già una vittoria. La sconfitta contro il Racalmuto non compromette i play off. Ed è allora che cercheremo di recuperare la sconfitta”.

Pallacanestro Marsala: Grillo 3, Novatti 12, Giacalone 15, Genna 24, Carazay 17
Basket Racalmuto: Musumeci 25, Giusti 15, Poeta 13, Strazzera 8, Talenti 4, Sanicola 6, Bjelic 16


 



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...