Il neo costituito gruppo consiliare ha come obiettivo primario quello di ribadire il sostegno, peraltro, sempre dato, all’attuale maggioranza e quindi al sindaco Caravà, ma che altresì si propone di riunire sotto la stessa bandiera tutte le forze democratiche e moderate politiche e civili che hanno a cuore le sorti della città di Campobello di Mazara, ma soprattutto, una maggiore ed ancora più efficace azione politica unitamente a quella amministrativa volta al rilancio economico, sociale, culturale e politico.
“Obiettivo questo, dichiarano Castiglione e Passanante, sempre perseguito dall’attuale maggioranza di governo, dimostrata sul campo con le innumerevoli opere realizzate e con i grandi successi raggiunti su azioni politico-amministrative quali ad esempio l’approvazione del piano particolareggiato di Torretta Granitola e Campobello centro, il riconoscimento di fatto delle zone “B” di Tre Fontane e Torretta Granitola ed ancora, già in rampa di lancio, l’ampliamento del cimitero comunale, tutte opere che da oltre 30 anni la città stava aspettando, trasformando, quindi, delle chimere in autentica realtà.” Il neo gruppo consiliare, inoltre, è già al lavoro per iniziare quella grande opera di costruzione, smussamento e di ricucitura attorno alla quale ci sarà un coinvolgimento di uomini, donne e giovani del territorio. Capogruppo è stato nominato il consigliere Vito Passanante.
Intanto nella giornata di ieri il Consiglio comunale di Campobello di Mazara, ha approvato il Piano Triennale delle OO.PP. 2010/2012, il Bilancio di previsione 2010, la Relazione previsionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale.
IL Piano Triennale delle OO.PP 2010/2012 e l’aggiornamento annuale sono stati approvati con 12 voti favorevoli e 6 astenuti. Tra gli investimenti previsti si segnalano: la realizzazione del canile comunale per 300 mila euro, l’ampliamento del cimitero comunale per 2 milioni e 106 mila euro, il completamento del progetto Rocca del Gallo per 150 mila euro, l’intervento straordinario sull’acquedotto per 100 mila euro ed inoltre interventi straordinari per il recupero di alcune strade cittadine per 250 mila euro, interventi per l’illuminazione pubblica per 100 mila euro.
Il Bilancio 2010, approvato con 12 voti favorevoli e 6 contrari, ammonta a E. 24.314.632,17 ed è così composto: entrate correnti per 3 milioni e 197 mila euro circa; entrate da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici per 4 milioni e 638 mila euro circa; entrate extratributarie per 2 milioni e 151 mila euro circa; entrate derivanti da accensione prestiti 3 milioni e 309 mila euro; entrate da servizi per conto terzi per 9 milioni e 725 mila euro, entrate da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni crediti per 1 milione e 292 mila euro circa. Spesa corrente per 10 milioni 176 mila Euro circa; spese in conto capitale per 1 milione e 947 mila euro; spese per rimborso prestiti per 2 milioni e 466 mila euro; spese per servizi conto terzi per 9 milioni e 725 mila euro.
E’ stato approvato un emendamento del gruppo sud, a firma del consigliere Di Natale, per la costituzione di un fondo per i contributi alle attività che prestano servizio per l’intero anno nelle frazioni estive.
Contestualmente sono stati approvati la Relazione previsionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale 2010/2012.
Approvata anche l’immediata esecutività
Al termine della lunga seduta consiliare il Sindaco, Ciro Caravà, ed il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castiglione, hanno espresso soddisfazione per l’approvazione degli importanti atti deliberativi.