E’ stata una partita avvincente, equilibrata e con frequenti capovolgimenti di fronte; soprattutto il primo tempo ha regalato parecchie emozioni agli spettatori presenti ed ha offerto giocate di alta classe che hanno deliziato il palato degli osservatori più attenti.
Dopo un ottimo avvio dei locali, bravi a far valere il fattore campo e l’ottimo stato di forma, i ragazzi del Fondi sono riusciti a prendere le giuste misure a Marrone e compagni e, trascinati da Dimanno e Bogovcic, hanno recuperato il passivo, ribattendo, goal dopo goal, alle azioni dei marsalesi. Al termine della prima frazione di gioco, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi in perfetta parità, 18-18.
Nella ripresa, come detto, la rosa più ampia e la voglia di chiudere il discorso promozione con un turno d’anticipo, ha dato vita ad un match completamente diverso; infatti, il Fondi ha preso per mano le redini del gioco e, pigiando sull’acceleratore, è riuscito a mettere a segno un break di cinque goal che poi si è rivelato decisivo per l’esito dell’incontro.
I ragazzi di Onofrio Fiorino, orfani di Gulino (entrato in campo solo per pochissimi minuti), hanno tentato di recuperare la partita in ogni modo, senza però riuscirci, grazie alle bombe di D’Angelo (nel primo tempo dirompente e poi calato alla distanza), all’intelligenza tattica di Marrone ed alle parate straordinarie di Ciorita, che ha tenuto sempre in corsa la sua squadra.
Alla fine, la gioia degli atleti del Fondi, felicissimi per aver tagliato il tanto auspicato traguardo, ha fatto da scenario ad una serata di sport che ha visto capitan Abate e compagni congedarsi dal proprio pubblico con onore e merito, nonostante il risultato finale.
“La sconfitta poteva anche starci – ha dichiarato mister Fiorini – affrontavamo la corazzata più forte di tutta la “A2”, promossa in “A1! Con un turno d’anticipo e senza mai perdere! Pur giocando bene, non siamo riusciti ad avere la meglio e siamo stati in partita solo per un tempo. La panchina corta, alla distanza, ci ha penalizzati ma, considerando quanto visto per 30 minuti, sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Ci resta da onorare l’ultimo impegno stagionale con l’Altamura e, consapevoli che la posta in palio ci servirà per conquistare un dignitoso quarto posto in classifica, lavoreremo in settimana con la massima concentrazione”.