×
 
 
29/04/2010 06:05:29

In forte calo i ricoveri dei Trapanesi nel 2009

diretto dal Dr. Sergio Buffa. Complessivamente i ricoveri nel 2009 sono stati 88.491, oltre 9.000 in meno rispetto al 2008 e addirittura 24 mila in meno se raffrontati al 2005. Cominciano a produrre effetti positivi, quindi, in provincia di Trapani la legge regionale n°5/2009 di riordino del servizio sanitario e le direttive dell’Assessorato Regionale della Salute tendenti al trasferimento dell’offerta sanitaria dall’ospedale al territorio ed al miglioramento dei servizi sanitari e socio-sanitari extraospedalieri.118a.gif

“Esprimo la mia soddisfazione per i risultati raggiunti che, fra l’altro, confermano il percorso di avvicinamento della provincia di Trapani ai dati nazionali per quanto concerne il tasso di ospedalizzazione, passato da 260 ricoveri per mille abitanti del 2005 a 203 nel 2009, con una maggiore appropriatezza dei ricoveri– è stato il primo commento del Direttore Generale dell’A.S.P. Dott. Fabrizio De Nicola – Nel corrente anno l’A.S.P. intende perseguire ulteriormente l’obiettivo della riduzione dell’ospedalizzazione, soprattutto attraverso il potenziamento dell’assistenza territoriale. Tra le principali iniziative in cantiere desidero citare l’implementazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) per gli anziani e i malati oncologici, delle Residenze Sanitarie Assistite (R.S.A.) e l’attivazione dei Presidi Territoriali di Assistenza (P.T.A.)”.

Nella tabella allegata viene anche evidenziata la distribuzione dei ricoveri tra presidi ospedalieri della ex A.S.L. n° 9, l’ex Azienda Ospedaliera “Sant’Antonio Abate”, le case di cura private convenzionate, le strutture ospedaliere di altre province siciliane e quelle di altre regioni. Per quanto concerne i ricoveri fuori provincia sono anch’essi in calo, anche se riguardano ancora oltre 25 mila ricoveri. Tali spostamenti sono legati in parte alla mancanza di servizi specialistici in grado di erogare determinate prestazioni come, ad esempio, la neurochirurgia, la chirurgia toracica e la radioterapia, ed in parte legati a ragioni socio-culturali, come la scarsa fiducia nei servizi esistenti nel territorio.
In merito a quest’ultimo aspetto il Direttore Sanitario dell’A.S.P., Dr.ssa Maria Concetta Martorana, precisa che “E’ tra gli obiettivi della Direzione Strategica elevare la customer satisfaction attraverso un costante processo di miglioramento della qualità del servizio reso al cittadino, non solo sotto il profilo tecnico-professionale ma anche in termini di comfort domestico-alberghiero e di accoglienza, a partire da Unità Operative quali il Pronto Soccorso che rappresenta il primo punto di contatto che l’utente ha con la struttura ospedaliera, ove deve trovare operatori sanitari di adeguata professionalità e carichi di umanità”.
 



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...