Il servizio, coordinato dal Direttore del Distretto Sanitario di Mazara del Vallo, Dr. Vittoriano Di Simone, è assicurato dalla ditta “SESAT-De Rosa” di Gricignano d’Aversa (Caserta) e prevede la consegna domiciliare dei presidi già prescritti dai diabetologi dell’Azienda sanitaria trapanese ed in uso dai pazienti (rilevatore di glicemia con relative strisce diagnostiche, lancette pungidito, ecc.).
E’ previsto anche un servizio di rilevamento dei valori glicemici per i soggetti diabetici insulino-dipendenti attraverso un software da cui, mensilmente, verranno prelevati i dati e consegnati ai medici specialisti diabetologi dell’Azienda sanitaria. Tale monitoraggio consentirà un migliore controllo della malattia con riduzione delle complicanze invalidanti.
“L’A.S.P. di Trapani - tiene a precisare il Direttore Generale Fabrizio De Nicola - è la seconda in Sicilia, insieme a quella di Agrigento, ad aver avviato un modo nuovo nella gestione dei pazienti diabetici. Questa iniziativa, al pari di altre già messe in atto, si inquadra in una visione nuova della gestione della sanità in provincia di Trapani, che punta ad un continnuo potenziamente delle attività sanitarie territoriali. Attività che, con una gestione delle risorse affidata a criteri di efficacia ed efficienza, producono servizi migliori ai cittadini e al contempo risparmi sotto l’aspetto economico”.