Quantcast
×
 
 
14/05/2010 08:02:09

Presentato al Ministero della Salute il “Progetto Pantelleria”

ha illustrato il “Progetto Pantelleria”, un Piano che, in linea con gli indirizzi ministeriali ed assessoriali in materia di assistenza sanitaria nelle Isole Minori, è volto ad eliminare le attuali criticità, migliorando il setting assistenziale a garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) della popolazione isolana.

Il “Progetto Pantelleria” è il risultato di un approfondito studio della Direzione Strategica dell’A.S.P. che, partendo dall’analisi dello stato attuale e avvalendosi della preziosa collaborazione di dirigenti medici e funzionari coordinati dal Direttore Sanitario Maria Concetta Martorana, si è sviluppato sulle seguenti tre linee progettuali:
1) rifunzionalizzazione delle Attività Distrettuali e l’attivazione di un P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza) e di una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) geriatrica; 2) riqualificazione e potenziamento dell’area di Emergenza/Urgenza; 3) nuovo modello organizzativo del Percorso Nascita con la previsione di Servizi di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia/Pediatria autonomi, che al contempo possano collaborare e integrarsi con le altre Unità Operative dell’A.S.P. di Trapani.

Nel corso della sua esposizione il Direttore Generale Fabrizio De Nicola si è soffermato anche sulla fase realizzativa del “Progetto Pantelleria”, illustrandone in dettaglio i vari aspetti operativi (modelli organizzativi, strutture, risorse umane, costi e tempi di attuazione) precisando che è stato dato già il via ad alcune delle iniziative previste dal documento.

A conclusione della riunione il “Progetto Pantelleria” è stato oggetto di apprezzamento da parte del Ministro Ferruccio Fazio, dei funzionari del Ministero della Salute e dei componenti la Commissione Isole. Il Progetto sarà argomento di trattazione nel corso di in Convegno Nazionale sulla sanità nelle Isole Minori che il Ministero organizzerà a Pantelleria nel prossimo mese di settembre