Il “Progetto Pantelleria” è il risultato di un approfondito studio della Direzione Strategica dell’A.S.P. che, partendo dall’analisi dello stato attuale e avvalendosi della preziosa collaborazione di dirigenti medici e funzionari coordinati dal Direttore Sanitario Maria Concetta Martorana, si è sviluppato sulle seguenti tre linee progettuali:
1) rifunzionalizzazione delle Attività Distrettuali e l’attivazione di un P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza) e di una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) geriatrica; 2) riqualificazione e potenziamento dell’area di Emergenza/Urgenza; 3) nuovo modello organizzativo del Percorso Nascita con la previsione di Servizi di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia/Pediatria autonomi, che al contempo possano collaborare e integrarsi con le altre Unità Operative dell’A.S.P. di Trapani.
Nel corso della sua esposizione il Direttore Generale Fabrizio De Nicola si è soffermato anche sulla fase realizzativa del “Progetto Pantelleria”, illustrandone in dettaglio i vari aspetti operativi (modelli organizzativi, strutture, risorse umane, costi e tempi di attuazione) precisando che è stato dato già il via ad alcune delle iniziative previste dal documento.
A conclusione della riunione il “Progetto Pantelleria” è stato oggetto di apprezzamento da parte del Ministro Ferruccio Fazio, dei funzionari del Ministero della Salute e dei componenti la Commissione Isole. Il Progetto sarà argomento di trattazione nel corso di in Convegno Nazionale sulla sanità nelle Isole Minori che il Ministero organizzerà a Pantelleria nel prossimo mese di settembre.